A Sansepolcro presto aperto il parcheggio di via dei Molini

di:
10 Maggio 2017
ttv

E’ prevista per la fine di novembre la tanto sospirata inaugurazione del parcheggio a due piani di Via dei Molini a Sansepolcro. Sarebbero da determinare soltanto alcune rifiniture.

E’ prevista la presenza di più di cento posti auto, fra piano terra e piano inferiore. Dev’essere ancora realizzato un piccolo parco giochi per bambini e va ultimata anche la sezione dedicata ai camper, i quali dunque potranno sostare sia in questo che è il parcheggio originale loro riservato sia nell’area di Porta del Ponte, e questo per soddisfare una domanda turistica che in città è comunque di una certa consistenza.

Il parcheggio di via dei Molini sarà libero e attrezzato con una illuminazione notturna: una porzione limitata del seminterrato sarà invece lasciata ai condomini della Palazzetta. C’è allo studio anche l’ipotesi di affittare un’altra parte di posti auto a quei residenti nella città antica che non sono dotati di garage per i loro veicoli. Il parcheggio sarà chiuso con una sbarra e verranno regolamentati gli accessi durante tutto l'arco della giornata. Sono attesi nei prossimi i collaudi del caso per l’impiantistica e anche per l'ascensore, che è già pronto.

L’operazione era cominciata addirittura nel 2011 ma fu sospesa almeno due volte, dapprima per ordine della Soprintendenza aretina, visto che durante i primi lavori erano affiorati alcuni reperti archeologici, rivelatisi in seguito di poco interesse. Am questo bloccò i lavori per circa un anno. Subito dopo fallì l’impresa appaltatrice e sene andarono così altri sei mesi, fino a quando subentrò un’altra ditta, la medesima che sta portando ora a conclusione l’operazione. Fra l’altro è stato già sistemato lo spazio verde delle aiuole previste nel progetto. Se non ci saranno ulteriori intoppi fra poche settimane Sansepolcro avrà il nuovo parcheggio tanto atteso.

 

Tags