Presentata a Sansepolcro la nuova associazione civica Progetto Valtiberina

di:
10 Maggio 2017
ttv

Si è svolto sabato scorso 21 novembre in Biblioteca a Sansepolcro l’incontro di presentazione della nuova associazione civica Progetto Valtiberina che ha registrato un eccellente interesse di pubblico.

Le presenze sono state numerosissime; fra queste da segnalare il deputato PD Marco Donati, il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, quello di Sestino Marco Renzi e quello di Città di Castello Luciano Bacchetta. Ma tanti anche i cittadini che si sono seduti ad ascoltare quanto è stato detto in occasione di questa “fondazione”. Molti gli imprenditori, i professionisti, i rappresentanti di studi tecnici del territorio, di associazioni le più svariate e delle diverse forze politiche biturgensi. Il tema della Crescita Qualitativa è stato al centro dell’incontro assieme all’illustrazione degli obiettivi e del metodo. Sono stati esposti da Massimo Mercati, Luciano Cimbolini, Barbara Croci e Angela Pierli, fra i principali promotori del neonato sodalizio, obiettivi, progetti specifici, metodi di lavoro possibili e sinergie possibili con la società civile. Fra i temi riguardanti Sansepolcro, come esempi, ci sono progetti riguardanti l’utilizzo della Casa di Piero, il centro sismologico da sostenere e valorizzare, la qualità del turismo, dell’arredo urbano e in generale dell’ambiente di vita cittadino e tanto altro ancora. Il sodalizio aveva invitato tutti a festeggiare questo momento di fondazione, che attesta una nuova presenza nella città e in tutto il territorio della Valtiberina. L’incontro si è poi concluso con un brindisi nl suggestivo chiostro della biblioteca comunale a Palazzo Ducci del Rosso. L’associazione Progetto Valtiberina con una nota oggi ha ringraziato tutti coloro – e sono già davvero tanti - che si sono interessati, che hanno aderito all’iniziativa e all’associazione perché ne condividono valori, finalità e metodo.

“Se c’è una società civile, attenta, propositiva, critica, viva, le cose funzionano meglio. Le amministrazioni lavorano meglio. Gli individui si comportano meglio. In questo momento storico, in cui le comunità locali e le loro amministrazioni sono strette fra la richiesta stringente di servizi e investimenti di qualità e risorse sempre scarse rispetto ai bisogni, è prioritario scegliere, darsi delle priorità, portare avanti progetti strategici ad alto valore aggiunto e avere il coraggio di mettere in secondo piano i programmi di corto respiro, spesso in odore di clientela, che portano solo ad una dispersione di risorse umane e finanziarie.” Cit. Luciano Cimbolini

 

Tags