Oggi assemblea Cgil Valtiberina a Caprese Michelangelo

di:
10 Maggio 2017
ttv

Quasi 1.200 iscritti Cgil distribuiti in oltre 70 aziende. Una forte e capillare presenza nei settori tradizionali dell’economia tiberina, a cominciare da quello agroalimentare.

Oggi lunedì 9 novembre si tiene la prima delle quattro assemblee di vallata organizzate dalla Cgil e il primo appuntamento è proprio in Valtiberina, presso il Centro Sportivo Michelangelo a Caprese Michelangelo in località Zenzano. “La Valtiberina ha conservato la sua fisionomia produttiva – commenta il responsabile di zona Cgil, Luca Gabrielli. Le imprese agricole, 913 alla fine del 2014, sono quelle maggioritarie. Poi abbiamo il commercio con 746.

Il manifatturiero e le costruzioni si equivalgono non superando le 400 unità ciascuno. La crisi continua, quindi, a farsi sentire. Nel primo semestre di quest’anno abbiamo avuto 95 nuove iscrizioni a fronte di 122 cessazioni. Sorte analoga per le imprese individuali: 61 iscrizioni contro 96 cessazioni. Infine il dato occupazionale, quello che desta la maggiore preoccupazione: tra il 2013 e il 2014 la Valtiberina aveva fatto registrare un leggero incremento, passando da 9.591 a 10.191 addetti ma nel primo semestre del 2015 abbiamo registrato un nuovo calo che ci ha fatto arretrare anche rispetto al 2013: siamo infatti a 9.550 addetti”. Questi numeri e la situazione complessiva della Valtiberina sono al centro dell’assemblea Cgil di Caprese Michelangelo. “I nostri obiettivi – conclude Gabrielli – sono quelli di analizzare la situazione della nostra vallata e di proporre soluzioni da condividere con il sistema economico e istituzionale. Vogliamo che i lavoratori siano i protagonisti di un progetto di sviluppo e rilancio della Valtiberina”.

Tags