NUOVO APPUNTAMENTO PER MONDOVISIONI A C.DI CASTELLO

di:
10 Maggio 2017
ttv

A Città di Castello continua questa sera alle 21 al Nuovo Cinema Castello (Ex Auditorium di Sant’Antonio) la quarta edizione di “Mondovisioni – I Documentari di Internazionale”, rassegna di film documentari realizzata dall’associazione culturale Cdcinema con il Comune tifernate, con la prestigiosa rivista “Internazionale” e con CineAgenzia.

La nuova tappa con la proiezione del documentario “Life is Sacred” porta il pubblico tifernate in Colombia, nazione spesso citata per le sue storie di narcotrafficanti, paramilitari e corruzione. Per decenni abbiamo sentito parlare di questo paese per i suoi signori della droga, guerriglieri, paramilitari e governanti corrotti. Ma il paese ha anche un altro volto, quello di chi lavora duramente e combatte per una vera democrazia, come Antanas Mockus, leader eccentrico e senza paura, prima rettore dell’università, poi sindaco e infine candidato presidente della repubblica, che usando mimi, matite, flashmob e costumi da supereroe, ha dichiarato guerra a ingiustizie e violenza, riuscendo a portare il cambiamento e a costruire una cultura di pace in una società contaminata dall’illegalità.

Del suo pacifico esercito di giovani seguaci fa parte Katherine, che però scoprirà che cambiare una società contaminata dall’illegalità è molto più difficile di quanto credesse. Un film dunque che vuole aprire un dibattito su moralità e politica, non solo in Colombia.

Tags