Nuova collocazione Madonna di Piero a Sansepolcro

di:
10 Maggio 2017
ttv

Una festa per celebrare la nuova collocazione del polittico della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, uno fra i pezzi forti del museo civico di Sansepolcro. Appuntamento domani venerdì dalle 19 alle 23.

Nel corso della serata sarà possibile ammirare il capolavoro pierfrancescano con il nuovo allestimento: una struttura studiata appositamente dalla Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, sotto la direzione della dottoressa Paola Refice, con Rossella Cavigli e Andrea Gori del laboratorio di restauro della stessa Soprintendenza.

L’evento di domani sera costituirà anche l'occasione per ammirare e apprezzare le tre opere che in questo periodo (fino al 30 settembre) sono presenti al Museo Civico: lo splendido «Cristo Risorto» di Pieter Paul Rubens, proveniente dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e le due Madonne col Bambino della Collezione Alana, l'una di Paolo Uccello e l'altra attribuita - seppure con qualche controversia - a un ancora giovane Piero della Francesca. In occasione dei lavori di restauro della Resurrezione, grazie alla preziosa collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì, con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con la Fondazione Piero della Francesca, il Museo ospita questa eccezionale esposizione temporanea.

La manifestazione inizierà alle 19 con una breve introduzione al Polittico della Madonna della Misericordia da parte della Soprintendenza di Arezzo, per poi procedere con un aperitivo con buffet che sarà offerto nello spazio esterno della terrazza e sessioni di musica jazz fino alle 23; un evento che, tra l'altro, contribuirà ad arricchire una serata già animata dalla «Street Music« organizzata dall'associazione «Commercianti del Centri Storico.

Tags