LA TOP QUALITY GROUP SUPERA 3-1 CESENA E RIDUCE LE DISTANZE DALLE DIRETTE CONCORRENTI AI PLAY-OFF

di:
10 Maggio 2017
ttv

SAN GIUSTINO - Non doveva fallire l’appuntamento interno la Top Quality Group San Giustino per riavvicinarsi sensibilmente alle dirette avversarie nella corsa per i play-off, tutte uscite sconfitte al sabato. E nella partita in cui si sono riviste Sofia Tosi e Mirka Francia (la cubana, assente dal 19 dicembre, è rientrata nel terzo set), le biancazzurre hanno centrato l’obiettivo, pur regalando letteralmente al Cesena il terzo set dopo averlo rimesso in carreggiata, ribaltando uno svantaggio di 7 lunghezze. È finita quindi 3-1 e la mini-serie negativa di due sconfitte è stata cancellata con un gioco che, pur tuttavia, continua a palesare di tanto in tanto qualche difficoltà, specie quando la ricezione non è al meglio. Da segnalare i 19 punti di Chiara Falotico, i 16 della Tosi (con una percentuale di realizzazione del 44%) e i 7 muri vincenti di una Fabiana Antignano decisiva nei momenti più delicati. Sul fronte romagnolo, ottima Martina Brina con 19 punti, ma anche la coppia centrale Gardini-Piolanti è stata un’efficace spina nel fianco per le padrone di casa.

Cesena si presenta con la Baravelli in regia, la Di Fazio opposto, la Gardini e la Piolanti al centro, la Brina e la Calisesi alla banda e la Fabbri libero. Risponde la Top Quality Group con l’inedita diagonale Izzo-Bartolini, la coppia centrale Spicocchi-Antignano, a lato la Tosi e la Falotico e libero la Giorgi. Avvio sprint delle padrone di casa, più ordinate rispetto alle ospiti: il turno in battuta della Tosi porta San Giustino sull’8-1 al primo time-out tecnico e il tecnico Simoncelli inserisce in regia la Budini al posto della Baravelli. Cesena replica con una battuta che mette in crisi la ricezione locale e trova anche un ace con la Budini, prima che sull’8-5 il pallino del gioco torni sul versante biancazzurro, che grazie agli ace della Spicocchi e della Falotico (due consecutivi di quest’ultima) e a un muro vincente della Antignano riprende il largo, poi è Sofia Tosi a scaldare il braccio e a condurre la Top Quality Group fino al massimo vantaggio di +12 (19-7). In questo frangente, le ragazze di coach Galli allentano un tantino la tensione, incassando un ace della Calisesi e alcuni attacchi a segno della Brina da prima linea, fino a quando San Giustino sul 20-13 non aggiusta la difesa e chiude sul 25-16 con un “mani fuori” e un diagonale stretto della Falotico.

Rimane in campo per il Cesena la regista Budini, che trova subito un ace, ma il tentativo di allungo sul 3-1 delle romagnole è frenato dalla schiacciata della Tosi leggermente toccata, che poi spezza il nuovo break ospite sul 2-5. L’attacco cesenate, inizialmente a segno, comincia a sbagliare sul turno in battuta della Spicocchi, che produce un break di 7-0 (comprensivo del punto direttamente in battuta), più la parallela della Bartolini da posto 2 che porta la situazione sul 9-6. È la battuta il fondamentale sul quale la Izzo e compagne costruiscono l’allungo: la stessa capitano e la Antignano piazzano due slash su una ricezione cesenate che non funziona e sul 12-7 entra la Marchi per la Di Fazio. La Tosi continua a menare colpi secchi e sul 14-8 il tecnico Simoncelli chiede una nuova sospensione; l’ace della Gardini e il muro vincente sulla Tosi riducono le distanze prima degli errori in attacco della Calisesi e della Brina in pipe, che spediscono in fuga San Giustino sul 20-14. Ma anche la Top Quality Group inizia a sbagliare: un attacco da posizione staccata sulla rete della Falotico e una invasione della Antignano riducono il margine fino a 20-18, momento nel quale però si alza il muro proprio con la Falotico e la Antignano. Il comando delle operazioni è ripreso e la Falotico è scatenata: piazza da posto 4 il diagonale del 23-19 e, dopo un “mani fuori” della Tosi, suggella il 25-20 finale con una pipe.  

Una parentesi con la squadra in vantaggio per 3-2 su un attacco out della Brina, poi quest’ultima trascina Cesena al break di 6-0 con un muro vincente e altri precisi attacchi, mentre la Budini fa il suo in battuta. Al time-out tecnico Cesena è avanti 8-3 e ha tutta l’intenzione di allungare con un primo tempo della Gardini e il muro della Di Fazio sulla Falotico, che significano massimo vantaggio sul 12-5. A questo punto, San Giustino si riorganizza e comincia a recuperare terreno: un fallo di posizione in battuta e un attacco out della Calisesi avvicinano fino all’8-12 e la Tosi “lima” ancora di più il ritardo colpendo anche a muro. Sul 14-11 per Cesena, ovazione del pubblico per il rientro di Mirka Francia, la quale ringrazia subito per la palla che le avversarie le offrono, realizzando il punto del 16 pari dopo che la Falotico si era resa protagonista di un eccellente muro. E proprio su questo fondamentale, Fabiana Antignano costruisce l’allungo fino al 21-17, comprensivo dell’ace della Spicocchi, ma sul più bello ecco il black-out improvviso a causa di una ricezione che smette di funzionare, tanto che la Di Fazio trova anche l’ace del 22 pari. Tosi nel bene e anche nel male: dapprima porta avanti la squadra sul 23-22, poi la Francia non riesce a superare il nastro con un tocco di precisione e la stessa Tosi, sul 23-24 realizzato dalla Brina, conclude lungo l’attacco che porta Cesena sull’1-2 con il parziale di 25-23.

Francia in campo al posto della Bartolini all’inizio del quarto set. Allungo di Cesena fino al 6-4, poi entrano in azione la Francia e soprattutto la Tosi, artefice del vantaggio di +3 (11-8) sul quale però la Top Quality Group comincia ad arenarsi. È Camilla Gardini a suonare la riscossa con un muro sulla Spicocchi, un primo tempo e un efficace pallonetto; un altro muro sulla Falotico e una parallela fuori della Francia mandano avanti Cesena, che arriva sul 15-13. Provvidenziali arrivano allora i sigilli in attacco della Falotico e a muro della Antignano: sul 18-15, il secondo arbitro non vede un ace della Francia, giudicando fuori il pallone, ma un primo tempo della Antignano ristabilisce subito le distanze. San Giustino non si ferma più: la Tosi con un “mani fuori” e la Francia con un diagonale spianano la strada della vittoria, poi determinata da un palleggio della Izzo su una fetta sguarnita di campo e dalla battuta lunga della Gardini. Finisce 25-18 e pubblico del PalaVolley che può liberare la propria gioia per il ritorno ai tre punti.

Giuseppe Davide Galli prende ovviamente i tre punti ma è poco soddisfatto della prestazione della squadra: “Giocare così non va bene – esordisce il tecnico – e non ci sono scusanti: abbiamo sbagliato in ricezione, in impostazione e in fase di conclusione, permettendo al Cesena di superarci con i pallonetti e di metterci in difficoltà con una sola giocatrice. Senza dimenticare il set perso malamente. Dobbiamo imparare a essere più cinici: quando c’è la possibilità di attaccare e di realizzare, non bisogna cercare altre soluzioni e attendere l’azione successiva, perchè non è detto che vada in porto. Sono rientrate una Mirka Francia al 30% e una Sofia Tosi al 50% e questo mi conforta per il prosieguo”.

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi 16, Giorgi (L1) ricez. 66%, Spicocchi 11, Antignano 9, Falotico 19, Francia 6, Bartolini 4, Izzo 3. Non entrate: Fabbri (L2), Gobbi, La Rocca, Ditommaso, Marinangeli. All. Giuseppe Davide Galli, collaboratore Claudio Nardi.

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 7, Altini, Fabbri (L) ricez. 63%, Gardini 10, Brina 19, Budini 3, Piolanti 12, Baravelli, Di Fazio 6, Marchi. Non entrate: Grassi, Caniato, Neri, Tommasini, Di Tullio. All. Andrea Simoncelli e Massimo Malavasi.

Arbitri: Marco Bertonelli di Carrara e Gabriele Pulcini di Pisa.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 6, ace 6, muri 17, ricezione 58% (perfetta 41%), attacco 36%.

CESENA: battute sbagliate 9, ace 6, muri 10, ricezione 52% (perfetta 29%), attacco 31%.

Durata set: 26’, 28’, 30’ e 27’, per un totale di un’ora e 51’.

Tags