Discarica di rifiuti bagarre in consiglio a Sansepolcro

di:
10 Maggio 2017
ttv

La risposta della giunta regionale della Toscana all'interrogazione della Lega Nord riguardante la discarica di rifiuti scoperta poco tempo fa a Sansepolcro lascia tutti perplessi.

A dichiararsi insoddisfatto è innanzitutto Marco Casucci, consigliere regionale della Lega Nord e firmatario dell'interrogazione nella quale si chiedevano chiarimenti sugli esiti degli accertamenti svolti: Casucci riferisce che nella risposta pervenuta l'Asl non esclude una contaminazione delle coltivazioni circostanti il sito, cosa che la Lega ritiene preoccupante, “perché se fosse confermato l'inquinamento, si configurerebbe un grave danno per la salute di tutti i cittadini.

Nonostante questo rischio, però”, a Casucci sembra “singolare che, a distanza di mesi dalla scoperta della discarica tombata, la Regione e l'Asl non abbiano idea di come muoversi e di quali azioni intraprendere per tutelare la salute dei cittadini oltre che per bonificare l'area».

Alla lamentela del consigliere toscano del Carroccio va ad aggiungersi anche quella del consigliere comunale biturgense in quota Lega Alessandro Rivi, che annuncia anche lui la presentazione di un atto in Consiglio comunale.

Rivi afferma che “la scoperta di questa discarica lascia gravi ombre sull'operato di chi ha amministrato la città in passato e sugli organi di controllo che evidentemente non hanno funzionato come avrebbero dovuto”, annunciando che la Lega Nord vigilerà “sulla vicenda e proporrà alla Giunta di costituire il Comune come parte civile a un eventuale processo che possa vedere coinvolti i responsabili diretti e chi non ha controllato»

Tags