CITTA' DI CASTELLO OLTRE 12MILA UTENTI NEL 2015 ALLO SPORTELLO DEL CITTADINO

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10 Maggio 2017
ttv

Sportello “hi-tech” a portata di cittadino. Oltre 12 mila utenti (12.214 per la precisione) si sono rivolti direttamente o attraverso i diversi canali telematici allo Sportello del Cittadino – Urp del comune di Città di Castello nella sede di corso Cavour nel corso del 2015, con un incremento del “trenta per cento” rispetto al 2014. “Ogni giorno, gli operatori addetti al “front e back office” dello “Sportello del Cittadino- Urp” rilevano i flussi d’utenza e, grazie a questo controllo costante, possono conoscere in tempo reale le specifiche esigenze dei cittadini e verificare la possibilità di attivare servizi comuni a tutti i punti informativi, inserendo anche attività più rispondenti alle specifiche realtà territoriali. Il 2015 conferma dunque un sensibile trend di crescita per le richieste pervenute allo Sportello del Cittadino e quelle relative a visite, comprensive di servizi esterni (Sportello RAI con utenze anche fuori comune e regione, Sportello del Consumatore e Sportello Verde Energia). Un numero sempre più elevato di cittadini si rivolge soprattutto al front-office dove è possibile accedere alle informazioni relative a bandi, concorsi pubblici regionali e nazionali, corsi di formazione professionale, modulistica dell’ente, avvisi di gare e consultazione della Gazzetta Ufficiale. Dall’analisi dei diversi flussi di utenze, pur in presenza di canali telematici di accesso alla struttura i cittadini preferiscono ancora il contatto diretto con gli addetti dello sportello per avere informazioni, segnalare problematiche di varia natura, anche le più disparate ed in certi casi avanzare proposte e possibili soluzioni per migliorare servizi pubblici o snellire procedure burocratiche. Questa preferenza deriva dall’ampia tipologia di persone che si rivolge allo Sportello del Cittadino: dai giovani agli anziani più affezionati al contatto diretto durante gli orari di apertura al pubblico dal lunedi al sabato. Lo sportello è anche presidio importante per utenti “specializzati” e in particolare i giovani, che possono, attraverso la consultazione gratuita nella apposita postazione internet avere a portata di “mouse” tutti i riferimenti degli uffici e, quindi rivolgersi agli operatori dello Sportello con richieste mirate. Numeri in crescita anche per la “Carta d’Argento”, che offre interessanti opportunità di sconti e tariffe agevolate per diverse tipologie di servizi ed esercizi commerciali agli “over 60”. Ad oggi sono state distribuite dagli operatori dello sportello, oltre 950 tessere. Quasi 300 le tessere distribuite invece ai titolari della “Carta Castello Giovani”(iniziativa promossa nel mese di giugno 2015) che sta riscuotendo un crescente successo. Un altro servizio utile e gradito ai cittadini è lo Sportello a 4 Zampe in collaborazione con la Usl 1. Dal mese di dicembre 2015, infine, ha ripreso l’attività del servizio, “Sportello del Consumatore” (ogni giovedì’ dalle ore 15.30 alle 17.30 – in collaborazione con la Regione Umbria).

 

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