A Città di Castello oggi le celebrazioni dei Santi Patroni in una cattedrale restaurata

di:
10 Maggio 2017
ttv

Giorno di festa per la città tifernate che celebra oggi i Santi patroni Florido, Amanzio e Donnino e per l’occasione la cattedrale si presenta nel suo massimo splendore dopo alcuni lavori di restauro.

Alle 18 di oggi pomeriggio si svolgerà la celebrazione della messa solenne in onore dei Santi patroni presieduta dal cardinale Giuseppe Bertello, alla presenza del vescovo diocesano monsignor Domenico Cancan, del vescovo emerito monsignor Pellegrino Tommaso Ronchi e del vescovo di Macerata monsignor Nazzareno Marconi.

I lavori di restauro comprendono all’esterno il posizionamento della lunetta dipinta dal Barboni dedicata ai santi Florido ed Amanzio, copia dell’opera originale che è custodita nella sacrestia della cattedrale. Sono state poi sostituite le lastre in marmo di Carrara che erano rotte e curata l’illuminazione artistica. Importante è stata la manutenzione straordinaria del tetto a causa di alcune infiltrazioni di acqua. Imponente è stato il lavoro di restauro dell’organo a cane dove sono state ricostruire le parti mancanti riportandolo alla sua originale anatomia. Prossimamente poi saranno eseguiti i lavori per l’importante progetto di abbattimento delle barriere architettoniche che prevede la costruzione di una rampa di ingresso per i portatori di handicap.

Tags