Appello della Asl8: “vaccinatevi contro il meningococco C"

di:
10 Maggio 2017
ttv

Potevano essere molte di più le adesioni alle vaccinazioni gratuite offerte dal giugno scorso a tutti i residenti compresi in queste fasce di età nella provincia di Arezzo, contro il meningococco.

E’ stata questa un’azione fortemente voluta dalla Regione Toscana alla luce di un alto numero di casi verificatisi dall’inizio di quest’anno per coprire gran parte della popolazione da questo pericoloso contagio e per fermare la diffusione della malattia. Poco meno di due mesi al termine del periodo fissato per la vaccinazione gratuita, dalla Asl8 e delle aziende sanitarie toscane, parte un appello affinché tutti aderiscano a questa campagna vaccinale a tute della loro salute e delle persone con cui entrano in contatto.

La Regione Toscana ha definito delle classe di priorità (divise per età: 11-20 e 21-45), per le quali il vaccino resterà gratuito fino al 31 dicembre. Per le altre fasce di età, considerate meno a rischio è possibile vaccinarsi ma in regime di co-pagamento (cioè con il pagamento del ticket).

Ragazze e ragazzi che sono nella fascia di età compresa fra gli 11 e i 20 anni e che non si sono ancora vaccinati, potranno ancora rivolgersi al proprio pediatra o al proprio medico di famiglia. Se il proprio medico o pediatra non ha aderito a questa iniziativa, potranno effettuare la vaccinazione sempre gratuita presso gli ambulatori nei centri vaccinali che si trovano in ogni Zona Distretto, prendendo l'appuntamento al Cuptel al numero verde 800575800, dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 17,30. Hanno possibilità di vaccinarsi gratuitamente fino al 31 dicembre 2015, anche coloro che appartengono alla fascia di età fra i 21 e i 45 anni. La Asl specifica che, anche in questo caso come nel precedente, sono i medici di famiglia i professionisti in prima linea nella straordinaria azione di vaccinazione volontaria antimeningococcica tetravalente, in quanto i più informati sullo stato di salute dei loro assistiti.

A ricorrere alla prenotazione tramite CUPTEL dovranno essere, quindi, solo i cittadini che sono in cura da un medico che non ha dato la sua adesione alla campagna regionale.

Tags