al via la mostra del tartufo bianco

di:
10 Maggio 2017
ttv

Ottobre è ormai agli sgoccioli e, come da tradizione, il centro storico di Città di Castello da oggi a domenica viene invaso dall’inconfondibile odore del tubero più amato e prezioso.

Alle 18 odierne infatti s’inaugura la 36esima Mostra del Tartufo bianco, che quest’anno si arricchisce di tante novità senza snaturare il solco della tradizionePoco prima, alle 16, vengono aperti mercati, saloni, laboratori e degustazioni. Quest’anno, nonostante una stagione particolare e non favorevole, la trifola sarà sempre la protagonista. Anche se la quantità è scarsa la qualità resta comunque alta. Ad avvallare quest’ultima affermazione è il listino prezzi dei pezzi campione, che oscilla dai 2000 ai 4000 euro al kg.

Il cuore della 36^ edizione, come sempre, è in Piazza Matteotti. Gran parte della mostra viene poi dislocata anche in Piazza Fanti, Largo Gildoni, Piazza Costa e, per la prima volta, anche in corso Vittorio Emanuele. Confermati i mercati dei commercianti di tartufo, dei commercianti agroalimentari d’Italia e dei produttori agricoli del territorio. I piatti della tradizione locali sono affidati a 3 rioni tifernati (Madonna del latte, Prato e Riosecco) e alla Proloco di Monte S. Maria tiberina. Tornano anche i Saloni. In particolare quello del Vino e degustazione del sigaro a cura di AIS Umbria Delegazione Città di Castello e quello dell’Olio (con il VII Concorso “olio di casa mia” per hobbisti – Apertura iscrizioni a cura di AICOO e Confraternita dell’olivo e dell’olio dell’Alta Valle del Tevere), giunti entrambi alla loro VIII edizione. E’ l’esordio, invece per il Salone della Biodiversità, presentato Pro.Bio, associazione che, assieme ad AIAB, cura questa prima edizione lungo corso Vittorio Emanuele, dove si svolgono anche i laboratori didattici per bambini promossi da Fida, Confcommercio e Maestri alimentaristi dell’Umbria e illustrati alla stampa da Samuele Tognaccioli. Non manca poi l’angolo dello Street Food. Domenica prossimo 1° novembre, alle 8, via alla gara dei cani da tartufo a cura dell’Associazione Tartufai Alta Valle del Tevere al Parco Alexander Langer, mentre alle 11 ci sarà il Convegno “Cibo e salute“ a cura di AICOO e Confraternita dell’olivo e dell’olio dell’Alta Valle del Tevere, in programma all’Officina della Lana nelle sale del  Centro di formazione Bufalini. Alle 17.30 sempre di domenica è in programma la rievocazione storica con il torneo di Balestra manesca a cura della Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello, che accompagneranno la restituzione della rinnovata Piazza Gabriotti dopo i lavori di ripavimentazione.

 

 

Tags