AL VIA IL PROCESSO DI VALORIZZAZIONE E CESSIONE DELLE GOOD BANK

di:
10 Maggio 2017
ttv

Ha preso ufficialmente il via il processo di valorizzazione e cessione delle goodbank con la pubblicazione oggi sui principali quotidiani nazionali e internazionali dell’invito a manifestare interesse in relazione all’operazione di cessione di Nuova Cassa di risparmio di Ferrara S.p.A., Nuova Banca delle Marche S.p.A., Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio S.p.A., Nuova Cassa di risparmio di Chieti S.p.A.

La procedura, che porterà all’identificazione dei potenziali acquirenti delle banche, parte prima della previsione di fine gennaio, anticipando gli obiettivi e i piani annunciati a fine novembre dai vertici delle Nuove Banche. Le manifestazioni di interesse dovranno per venire entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 25 gennaio 2016 a Société Générale, nelle modalità descritte nell’avviso.

I pre-sondaggi effettuati in modo propedeutico alla presentazione delle manifestazione di interesse confermano che le 4 banche rappresentano un target attraente per i potenziali acquirenti e sono una realtà strategica sul territorio.

Si conferma che nel quadro degli obiettivi industriali delle GoodBank,il processo di cessione sarà portato avanti in modo trasparente e non discriminatorio, volto a massimizzare in maniera competitiva la valutazione delleattività delle quattro banche.

Le attività in vendita prevedono in maniera preferenziale la cessione in un unico blocco complessivo, ma saranno valutate attentamente anche possibili offerte separate per una o più delle GoodBank ed eventuali partecipazioni strategiche. Tra queste, la presentazione di offerte relative a tutte e quattro le Good Banks e l'attenzione ai Territori sono elemento positivo di valutazione.

Ben capitalizzate e forti di una solida presenza nell’economia del territorio le GoodBank, lentamente ma progressivamente, stanno tornando alla piena e operatività. Lo testimoniano i risultati raggiunti nelle scorse settimane sia per quanto riguarda le erogazioni di mutui, oltre 3.600, sia dei fidi, oltre 10.500, a dimostrazione della rinnovata fiducia dei clienti.

L’avviso con l’invito a manifestazioni di interesse è disponibile sul sito web della Banca d’Italia e di ciascunadelle GoodBank ai seguenti indirizzi: www.bancaditalia.it, www.bancamarche.it, www.bancaetruria.it, www.carichieti.it e www.carife.it, in lingua italiana e inglese.

 

Tags