AGGIORNAMENTI PER LA E78 DUE MARI

di:
10 Maggio 2017
ttv

Novità per la superstrada E78 "Due Mari": l'Anas ha destinato al tratto aretino gran parte del finanziamento di un miliardo e 36 milioni di cui era stata annunciata la disponibilità in settembre. Il completamento del tratto umbro-marchigiano e la galleria della Guinza che sfonda l'Appennino passano perciò in secondo piano: avranno quanto resta dei soldi, più o meno un terzo. Il resto sarà investito nel segmento aretino dell’arteria.

La trattativa è stata condotta dall'assessore regionale toscano ai trasporti, l'aretino Vincenzo Ceccarelli, che ha così ottenuto un risultato in cui si conferma quanto era emerso in agosto nell'incontro da lui avuto con il presidente dell'Anas Gianni Armani e che ora viene messo nero su bianco in una dettagliata cartina inviata appunto in Regione a Firenze.

Resta fuori solo il tratto da Rigomagno a Lucignano, ma per quello nessuno aveva chiesto soldi, mentre viene ripristinato il nodo di Olmo. Nel finanziamento dovrebbe rientrare anche il collegamento fra Le Ville e la E45, con lo sbocco previsto nei pressi di San Giustino.

 

Tags