14esima Mostra del Fumetto di Città di Castello presentata stamattina in Sala Giunta

di:
10 Maggio 2017
ttv

Presentata questa mattina, nella Sala della Giunta del Comune di Città di Castello, la 14esima edizione della Mostra del Fumetto di Città di Castello, realizzata dall’Associazione Amici del Fumetto e quest’anno intitolata “Pratt & Corto a Venezia”, poichè dedicata al grande fumettista ed illustratore Hugo Pratt e al suo più famoso personaggio, Corto Maltese.
Nella sala Giunta erano presenti il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, Gianfranco Bellini, il curatore della mostra e del catalogo, Franco Barrese, il curatore delle Mostre Mercato, Fabrizio Duca e l’Assessore alla Cultura, Michele Bettarelli.
Il presidente Bellini ha aperto la presentazione ricordando che l’associazione è riuscita per la seconda volta a portare le opere di Pratt nel tifernate (la prima volta era successo con la mostra di Wheeling nel 2004) questa volta però allestendo e regalando alla città, pur vivendo un periodo storico di grandi ristrettezze economiche in ambito culturale, una mostra unica e straordinaria.
“La mostra 2016 sarà quindi un omaggio a Hugo Pratt – ha dichiarato Bellini - e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese, raccontato in circa 100 tavole, delle quali alcune inedite”. “La mostra di Città di Castello vuole essere unica – continua Bellini - farà letteralmente respirare agli amanti di Pratt il periodo veneziano e i riflessi che esso ha lasciato in lui”.
Hugo Pratt è nato occasionalmente a Rimini ma è un veneziano in tutti i sensi. Il visitatore che vedrà la mostra, palperà con mano l’ambiente veneziano. Potrà ammirare da vicino una gondola originale che era già stata esposta al Guggenheim di New York e a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia; vedrà il pozzo che è una delle immagini più belle di Corto Maltese, dove lui si appoggia per fare i suoi soliloqui attorniato da gatti e rivivrà il legame di Pratt con le logge massoniche grazie alla riproduzione di un tempio massonico curata nei minimi particolari, dal pavimento agli emblemi. E poi ci saranno delle spettacolari scenografie; verrà proiettata l’ultima intervista che Pratt ha rilasciato a Vincenzo Mollica prima del suo decesso; si potrà godere di un viaggio a Venezia, guidati proprio dalla voce (in francese) di Hugo Pratt; ci sarà una statua di Corto Maltese ad altezza uomo; due gigantografie esclusive di Pratt, e tanto altro ancora ma anche 5 disegni che Pratt fece in esclusiva per la cantante ed amica Ornella Vanoni, che sarà ospite alla Mostra nel giorno dell’inagurazione. Per questa mostra si devono ringraziare i privati per aver concesso le proprie opere; la CONG, nella persona di Patrizia Zanotti, erede testamentaria di Hugo Pratt, che fra l’altro visiterà la mostra prima della sua conclusione; Vincenzo Mollica e Gianni Brunoro che ha scritto diversi libri su Pratt.

È intervenuto poi il curatore Franco Barrese per ribadire “quanto sia magico questo connubio tra Pratt, Corto e la splendida Venezia; tutti e tre splendidi protagonisti di questa favola che farà immergere in un sogno tutti i visitatori della mostra”. “Il fatto di averci provato – ha dichiarato Barrese – è già un gran successo”.
Fabrizio Duca ha poi accennato alcune cose sulle due Mostre Mercato, che avranno una conferenza stampa a parte prevista per mercoledì 20 settembre: “Abbiamo deciso di dividere in due week end l’appuntamento con la Mostra Mercato: il 24 e 25 settembre avremo il “Tiferno Comics Fest” con il fumetto d’autore e uno stand speciale della Bonelli Editore con tre importanti disegnatori della casa editrice e tutto il materiale firmato Bonelli e il 22 e 23 ottobre avremo il “Tiferno Comics Manga Fest” con mercato dei manga, giochi di ruolo, gadget e l’attesissimo Coplay Contest”.
L’Assessore alla Cultura del Comune tifernate, Michele Bettarelli, ha voluto ringraziare Bellini e compagni partendo dai numeri da capogiro totalizzati dal sito di Tiferno Comics: “Oltre un milione di contatti nel sito di Tiferno Comics dall’anno scorso ad oggi, ormai possiamo dire che la Mostra del Fumetto di Città di Castello, oltre a proporre, anno dopo anno, esposizioni sempre più di livello, svolge un ruolo davvero importante anche per la presenza di turisti in città”.
Bettarelli ha poi ricordato l’importante convenzione stipulata tra il Comune e l’Associazione Amici del Fumetto: “Da quest’anno il Comune ha firmato una convenzione triennale con la Mostra del Fumetto che permette agli organizzatori di poter pianificare a medio/lungo termine le mostre future e poter lavorare così in proiezione”.
Il Presidente Bellini, in chiusura conferenza ha ringraziato l’Assessore Bettarelli per la fiducia e ricordato alla stampa che fortunatamente l’Associazione ogni anno riesce a chiudere in pareggio il bilancio annuale delle mostre “Sperando di poter continuare così anche per il futuro, visto le difficoltà economiche che si vivono in questo momento storico”.
Anche quest’anno non mancheranno iniziative collaterali: ad ingresso libero ci attende la mostra “Nathan Never Annozero” di Roberto De Angelis (disegnatore storico di Nathan Never) che si terrà dal 23 settembre al 23 ottobre presso lo spazio espositivo della Tipografia Grifani e Donati, in Corso Cavour.
De Angelis fra l’altro sarà uno dei disegnatori presenti nello stand Bonelli il 24 e 25 settembre.
Giovedì 20 ottobre, alle ore 21:00, all’interno delle sale della mostra “Pratt & Corto a Venezia”, si terrà invece l’incontro/spettacolo “Gli anni argentini di Hugo Pratt”, narrati dalla voce di Enrique Breccia.
Infine, come di consueto, continua la collaborazione con “Lucca Manga School”, che terrà dei corsi di disegno manga presso le sale del museo “Tela Umbra” di Città di Castello nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2016.
La presentazione della mostra si terrà sabato 17 settembre, alle ore 17:00, nella bellissima Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Come sempre saranno presenti nomi illustri quali il giornalista Vincenzo Mollica, Ornella Vanoni, grande estimatrice di Hugo Pratt, che ha scritto una lettera piena d’amore per lui e per la sua arte e l’attrice e regista Veronica Pivetti. A conclusione della presentazione avverrà l’inaugurazione ufficiale della mostra a Palazzo Bufalini.

 

 

 

Tags