Torna la Mostra Mercato dell’Artigianato ad Anghiari: gli eventi

Sabato 22 aprile taglio del nastro per la 48ª edizione della storica manifestazione

di:
14 Aprile 2023
anghiari artigianato mostra

La 48ª Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana è stata presentata in una conferenza stampa tenutasi nella sede di Arezzo della Camera di Commercio Arezzo-Siena. L'evento avrà luogo ad Anghiari, in provincia di Arezzo, dal 22 aprile al 1° maggio. La manifestazione, che si svolge da quasi 50 anni, metterà in mostra le eccellenze del fatto a mano nelle botteghe del centro di Anghiari, senza restrizioni legate alla pandemia come negli anni precedenti. L'artigianato e l'arte saranno ancora una volta protagonisti in uno dei Borghi più belli d'Italia.

Alla conferenza stampa, sono intervenuti rappresentanti di varie istituzioni e sponsor che hanno sottolineato gli aspetti principali della 48ª edizione, tra cui l'organizzazione, la partecipazione di numerosi espositori, lo spazio dedicato al settore artistico con le opere esposte nella collaterale "I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno" e le numerose iniziative previste, tra cui visite guidate nel centro storico, eventi musicali e culturali.

mostra artigianato

 

L'inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alle ore 11:30 in Piazza del Popolo. Le botteghe artigiane saranno aperte prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, mentre nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Tra le numerose iniziative in programma, il 23 e 24 aprile ci sarà il "gioco storico e didattica ludica della storia", a cura dei servizi educativi di Gradara Innova s.r.l. con Ceramiche Pompucci. Il 23 aprile alle ore 17:30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio ci sarà la conferenza "Nelle mani tornate sapienti – il futuro del Made in Italy" con la presenza di Gabriele Centazzo, imprenditore e designer, fondatore e presidente emerito di Valcucine. Il 25, 29 e 30 aprile ci sarà la visita ai laboratori del Liceo Artistico Giovagnoli per la "liuteria e tessitoria storica". Il 30 aprile e 1° maggio ci sarà l'"arte calligrafica e scrittura amanuense", a cura di Scritto a Mano - scriptorium amanuense di Stefano Gelao. Inoltre, ci saranno altre iniziative musicali e culturali.

L'evento ha ricevuto il sostegno di numerose istituzioni e sponsor che hanno sottolineato l'importanza della manifestazione per la promozione delle imprese del territorio e la valorizzazione dell'artigianato artistico. La Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana è un'occasione unica per i visitatori di scoprire le opere dei Maestri interpreti della tradizione artigiana del territorio e di sostenere l'economia, il lavoro e le imprese legate alla manifattura di qualità.

Tags

Abstract
Sabato 22 aprile taglio del nastro per la 48ª edizione della storica manifestazione