Mostra Mercato dell’Artigianato, al via la 49ª edizione

Presentata la kermesse che animerà il centro storico di Anghiari dal 25 aprile al 1° maggio. Attesa per le novità annunciate

di:
19 Aprile 2024
mostra artigianato

Meno di una settimana al prologo dell’edizione numero 49 della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che animerà il centro storico di Anghiari da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio. L’evento, che è in assoluto fra i più importanti nel calendario annuale della provincia di Arezzo, è stato presentato – come sempre – nella sede aretina della Camera di Commercio Arezzo-Siena. Format collaudato per una manifestazione in linea con la tradizione, ma caratterizzata da numerose novità che metterà ancora una volta in evidenza le eccellenze del fatto a mano nelle affascinanti botteghe del centro di Anghiari. Artigianato e arte si incontreranno nuovamente in uno dei Borghi più belli d’Italia per un mix che da quasi cinquanta anni si dimostra vincente.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari, presidente Ente Mostra e Provincia di Arezzo), Massimo Guasconi e Marco Randellini (rispettivamente presidente e segretario generale Camera di Commercio Arezzo-Siena), Paola De Blasi (direttore artistico della Mostra Mercato), Andrea Marsupini (vicepresidente CNA Arezzo), Maurizio Baldi (presidente Confartigianato Arezzo), Fabio Pecorari (direttore generale Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo), Pietro Fabbroni (presidente Federazione settore Artistico di Confartigianato) e Francesco Mercurio (responsabile CNA Valtiberina).

Tutti i presenti hanno sottolineato gli aspetti principali della 49esima edizione: il lavoro organizzativo, le eccellenze dell’artigianato, la partecipazione di molti espositori (tutte le botteghe disponibili sono occupate dagli oltre 50 artigiani presenti), lo spazio dedicato al settore artistico con le affascinanti opere esposte nella collaterale "I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno" (20 artisti e un totale di oltre 100 opere) e le iniziative previste nei giorni della mostra, comprese le dimostrazioni dal vivo che consentiranno ai visitatori di immergersi nel mondo dell’artigianato. La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 17 nella rinnovata Sala del Cassero (in piazza del Popolo) il giorno prima quindi dell’apertura delle botteghe. Alla cerimonia prenderà parte anche la giornalista e conduttrice televisiva Federica De Denaro, “madrina” di questa edizione della mostra.

Le botteghe artigiane apriranno invece giovedì 25 aprile ed animeranno il centro storico di Anghiari fino al 1° maggio. Questi gli orari di apertura: prefestivi e festivi dalle 10 alle 19.30, feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Tags

Abstract
Presentata la kermesse che animerà il centro storico di Anghiari dal 25 aprile al 1° maggio. Attesa per le novità annunciate