Istituto professionale Buitoni, al via l’esperienza di apprendistato duale

“Progetto ambizioso che coniuga l’attività lavorativa con la prosecuzione del percorso di studi”

di:
14 Febbraio 2024
Firma del contratto

Due studenti della classe 4PA dell’Istituto professionale Buitoni di Sansepolcro, Giulio Sciacca e Vasco Zanotti, hanno firmato nei giorni scontri un contratto di apprendistato di primo livello a tempo indeterminato con due aziende di settore, Arrow Special Parts spa di San Giustino e Gori srl di Sansepolcro, avviando così il percorso di apprendistato duale.

“Si tratta di un’esperienza pionieristica per la scuola, poco praticata, ad oggi, nell'intero territorio provinciale, che coniuga l’attività lavorativa con la prosecuzione del percorso di studi”, spiega una nota dell’Istituto Giovagnoli di cui il Buitoni fa parte. “I due ragazzi alterneranno le giornate di frequenza in azienda a quelle a scuola, allineandosi agli orari richiesti dalle condizioni contrattuali. Nei giorni di frequenza scolastica, i docenti lavoreranno insieme a loro sulle competenze da sviluppare, riallineando gli obiettivi formativi predisposti nella programmazione della classe. Ci sarà un raccordo continuo tra docenti e tutor aziendali, per verificare il percorso dei ragazzi e lo sviluppo di determinate attitudini durante le giornate lavorative, atte a implementare le competenze disciplinari richieste”, visto che “alcuni compiti svolti in azienda potranno costituire elementi di valutazione”.

“Si tratta di un progetto ambizioso  e di un impegno importante”, si legge nella nota, “che richiede agli studenti coinvolti di portare avanti gli oneri connessi all’impiego lavorativo e la responsabilità dell’attività scolastica, con l’obiettivo finale del conseguimento del diploma”.

Tags

Abstract
“Progetto ambizioso che coniuga l’attività lavorativa con la prosecuzione del percorso di studi”