Il tifernate Francesco Milleri presidente di EssilorLuxottica

Il cda del colosso degli occhiali ha nominato il successore di Leonardo Del Vecchio

di:
29 Giugno 2022
milleri essilor luxottica

Francesco Milleri

Il tifernate Francesco Milleri è il nuovo presidente di EssilorLuxottica. Come da programmi, e come deciso dal fondatore Leonardo Del Vecchio, morto in questi giorni all’età di 87 anni, il consiglio d’amministrazione di Essilux ha nominato il 63enne dirigente come nuovo presidente fino al termine del mandato. Milleri manterrà anche l’incarico di amministratore delegato.

Già nel 2017 lo stesso Del Vecchio in un’intervista al Corriere della Sera lo aveva indicato come suo naturale successore, tanto era il legame di fiducia. Nel corso della seduta il board ha reso omaggio a Del Vecchio. «Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l’azienda e i suoi dipendenti», il commento nella nota rilasciata dal gruppo.

Nella medesima riunione, il Consiglio ha anche nominato per cooptazione tra i propri membri Mario Notari, professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del Phd in Business Law della stessa Università.

Le informazioni sono state diramate il 28 giugno da un comunicato aziendale.

Francesco Milleri: la sua carriera

Nato a Città di Castello nel 1959, Francesco Milleri si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, dove ha maturato un’esperienza come assistente alla cattedra di Economia politica, dal 1984 al 1986. Ha conseguito poi, nel 1987, un MBA in Business Administration con alto merito alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, seguito da un biennio di specializzazione in Corporate Finance presso la Stern School of Business della New York University.

Nel 1988, Milleri inizia la sua carriera come consulente aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali operando in numerosi settori, dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziarie al farmaceutico. Accanto alle attività di consulenza aziendale, ha fondato nel 1996 e sviluppato per circa 20 anni un gruppo di aziende focalizzate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale. Siede inoltre nei Consigli di Amministrazione della Fondazione Leonardo Del Vecchio e di IEO Istituto Europeo di Oncologia.

Mantenendo le responsabilità in Luxottica, Francesco Milleri ha seguito l’integrazione tra Essilor e Luxottica dal gennaio 2017.

Tags

Abstract
Il cda del colosso degli occhiali ha nominato il successore di Leonardo Del Vecchio