“Witch Is”, prova aperta al Teatro alla Misericordia

La figura della strega protagonista del nuovo progetto teatrale in scena venerdì 5 maggio

di:
03 Maggio 2023
witch is

Foto: Courtesy La Biennale di Venezia Andrea Avezzù

Il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro ospiterà un nuovo appuntamento teatrale il 5 maggio alle 21, con la prova aperta al pubblico di "Witch Is". Il progetto teatrale, prodotto da Il Teatro delle Donne, si concentra sulla figura della strega e riflette sul processo di creazione dell'archetipo femminile mostruoso e demonizzato. Le autrici, Francesca Mignemi ed Eleonora Paris, insieme alla regista Virginia Landi, hanno creato una compagnia teatrale nel 2018, che si propone di far accadere le cose attraverso i corpi e le voci delle attrici.

"Witch Is" vuole seguire il filo rosso dell'immaginario che ha portato alla creazione della figura della strega, attraversando tre punti di vista: quello degli inquisitori, delle streghe e, infine, delle donne che vivono nel presente e che osservano un rogo; una violenza che sembra lontana ma che fonda ancora oggi un modello di femminilità con cui ci scontriamo. Le attrici, suonano, cantano e danzano, creando piccoli momenti rituali per raccontare più storie e gettare luce sui pezzi mancanti. "Strega" è ciò che non c'è più o viene censurato, è ciò che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, il giudizio, lo stordimento, l'eco di un urlo nelle orecchie, la paura che prima o poi possa toccare a noi.

Il lavoro si basa sul Malleus Maleficarum (1487), un manuale scritto dai teologi dominicani Krämer e Sprenger, che definisce chi è una strega, come riconoscerla, catturarla ed eliminarla. La figura della strega è il risultato di una campagna di criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile durante lo sviluppo della società capitalistica. Ancora oggi, il corpo delle donne è campo di battaglie politiche e sociali, e Witch Is vuole riflettere su questo tema attraverso il teatro.

Il Teatro delle Donne, insieme all'Associazione CapoTrave/Kilowatt, ha ospitato una residenza creativa che ha portato in città le artiste Giorgia Iolanda Barsotti, Virginia Landi, Francesca Mignemi, Eleonora Paris e Cristiana Tramparulo. La residenza artistica è una delle due sedi del Centro di Residenza artistica della Toscana.

In sintesi, "Witch Is" è un progetto teatrale che si concentra sulla figura della strega e riflette sul processo di creazione dell'archetipo femminile mostruoso e demonizzato. Il lavoro, prodotto da Il Teatro delle Donne, vuole seguire il filo rosso dell'immaginario che ha portato alla creazione della figura della strega attraverso tre punti di vista: quello degli inquisitori, delle streghe e delle donne che vivono nel presente. Il teatro vuole riflettere sul tema del corpo femminile come campo di battaglie politiche e sociali, ancora oggi.

Tags

Abstract
La figura della strega protagonista del nuovo progetto teatrale in scena venerdì 5 maggio