Una serata di “musica sublime” a Morra

La notte di San Lorenzo accompagnata dalle note dell’ensemble Tarab in occasione di Chiostri Acustici

di:
11 Agosto 2023
chiostri acustici 2023

Morra di Città di Castello si è animata nella serata di giovedì 10 agosto con un suggestivo concerto dal titolo "Musica sublime per accompagnare le stelle". L'evento si è svolto sulla Piazza antistante la Pieve di Santa Maria, attirando un numeroso pubblico. Sul palco si è esibito l'ensemble Tarab, composto da Francesco Corrado e Lorenzo Fattorini al violino, Matilde Giorgis alla viola, Emma Biglioli al violoncello e Luisa Mencherini al flauto.

L'iniziativa fa parte della decima edizione di "Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana", promossa dalla Direzione del Museo Diocesano di Città di Castello, in collaborazione con i comuni dell’Altotevere (Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide), i comuni di Lisciano Niccone e Gubbio, e quattro comuni della Valtiberina toscana: Sansepolcro, Monterchi, Anghiari e Pieve Santo Stefano.

L'ideatrice e coordinatrice dell'evento, Catia Cecchetti, ha espresso il suo sentito ringraziamento alla Confraternita di San Crescentino e alla pro loco locale per il loro sostegno e l'organizzazione della serata. Cecchetti ha poi sottolineato l'importanza di includere questa tappa in uno dei luoghi più cari al pittore cortonese Luca Signorelli, in occasione del quinto centenario dalla sua morte (Cortona, 1441-1445 circa - Cortona, 16 ottobre 1523). Infatti, presso l'Oratorio di San Crescentino, Signorelli ha lasciato uno dei cicli cristologici più suggestivi della sua produzione.

Il Quartetto Tarab, che prende il nome dalla parola araba che evoca la sensazione di benessere ed estasi provata quando si viene rapiti da una melodia, è nato a Firenze nel 2021 dall'incontro tra Francesco Corrado, Emma Biglioli e Matilde Giorgis, ai quali si è poi aggiunto Lorenzo Fattorini. Nonostante la loro giovane formazione, il quartetto si è già esibito in importanti contesti, come il Festival delle Nazioni di Città di Castello, la stagione cameristica "Primavera in Certosa" della Certosa di Firenze e la rassegna "Pasqua tra Umbria e Toscana". Nel 2023 ha vinto una borsa di studio per partecipare alla masterclass tenuta dal Rasumowsky Quartett-Bern.
 

Tags

Abstract
La notte di San Lorenzo accompagnata dalle note dell’ensemble Tarab in occasione di Chiostri Acustici