Tra Germania e Spagna, un luglio ricco di eventi per gli Sbandieratori

Dopo i due impegni in terra tedesca, alfieri biturgensi protagonisti a Tortosa in Catalogna

di:
23 Luglio 2023
sbandieratori sansepolcro

Esibizione degli Sbandieratori a Tortosa

Il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro sta celebrando i suoi settant'anni di attività con numerose trasferte ed impegni all'estero. Nel mese di luglio l'associazione ha organizzato ben tre trasferte, due in Germania ed una in Spagna, riscuotendo grande successo di pubblico.

Le due uscite tedesche si sono svolte nella regione della Baviera ad inizio luglio. La prima ha visto gli alfieri della città di Piero esibirsi all'interno del Frundsbergfest di Mindelheim, città amica di Sansepolcro, grazie al rapporto ormai decennale che si è creato tra il gruppo sbandieratori e l'associazione storica locale dei Landsknechts. Il weekend successivo, gli sbandieratori si sono esibiti nella città di Neuburg, anch'essa in Baviera, riscuotendo un grande successo di pubblico allo Schlossfest.

Dopo i successi in terra teutonica, il gruppo si trova ora in Spagna, a Tortosa, dove ha preso parte alla locale festa di rievocazione storica della Festa del Renaixement. Anche qui gli Sbandieratori stanno eseguendo numerosi spettacoli, riscuotendo applausi grazie ai celebri saggi che hanno reso l’associazione famosa in tutto il mondo.

Le attività del gruppo, sia in Italia che all'estero, proseguiranno per tutta la stagione estiva. Nel frattempo, fervono i preparativi per l'edizione 2023 dei Giochi di Bandiera, storico evento che si svolge in Piazza Torre di Berta in attesa del secolare Palio della Balestra. Quest'anno l’evento si terrà sabato 2 settembre, dunque una settimana prima rispetto alle consuetudini di calendario, e sarà accompagnato da nuovi esercizi e numeri che saranno presentati al pubblico di Sansepolcro per festeggiare settant’anni di gloriosa storia.
 

Tags

Abstract
Dopo i due impegni in terra tedesca, alfieri biturgensi protagonisti a Tortosa in Catalogna