Teatro, tornano i burattini di “Teste di Legno”

Il 29 ottobre parte la rassegna organizzata da Politheater in collaborazione con il comune

di:
26 Ottobre 2023
teste di legno 2023

Dopo quattro anni, torna a teatro la rassegna di teatro di figura dedicata alle famiglie. Anche per questa edizione la direzione artistica curata da Damiano A. Zigrino e Silvia Fancelli si è impegnata per offrire un programma divertente e di grande qualità artistica.

Gli appuntamenti sono quattro e propongono altrettante favole, raccontate da quattro diverse compagnie professioniste, provenienti da varie parti di Italia.

Gli spettacoli avranno luogo alle ore 17.30 presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Sarà possibile prenotare i posti dal lunedì precedente lo spettacolo al numero 3926467999.

Si parte domenica 29 ottobre. La compagnia TFU aprirà la rassegna con Biancaneve, dove grandi libri fanno da cornice alla storia, dove gli scenari si aprono a pop up e danno vita alle ambientazioni e alle figure da tavolo. I personaggi della fiaba ci sono tutti: la regina ossessionata dalla bellezza, la strega con la sua pericolosa mela; Biancaneve, la pura d’animo, il principe innamorato ed i simpatici nanetti. Biancaneve è la nuova produzione di Tieffeu, che da più di trent’anni porta avanti la valorizzazione della fiaba attraverso il teatro di Figura.

Domenica 5 novembre sarà la volta della compagnia Teatro del Drago con lo spettacolo dal titolo Il rapimento del principe Carlo. Ad un vecchio re è stato rapito il figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno, nell’impresa parte anche Fagiolino, aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Presto lo trova nel bosco della Rogna, caduto nelle mani del terribile brigante Spaccateste e del suo gigante. Riuscirà Fagiolino a salvarlo? Questo spettacolo è ispirato ad un vecchio canovaccio della metà dell’800 e fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli, ora Teatro del Drago: la simpatia del dialetto dell’Emilia è irresistibile.

Domenica 12 novembre le compagnie bolognesi Officina Duende e Nasinsù presenteranno la loro ultima coproduzione: Attenti al bebè. Cosa c’è di più dolce e romantico di una giovane coppia che corona il proprio sogno di avere un bebè? Un’esperienza travolgente, soprattutto se il piccolo mangia come un orco, urla come un drago e di dormire non ne vuole sapere. Poco distante dalla famigliola vive la Strega Cicoria, il cui unico desiderio è far zittire tutti i bambini a partire dal suo vicino. Tra auto svezzamento, cambio pannolini e improbabili baby-sitter, sarà un’arma segreta a salvare la situazione... e anche tutti i fanciulli!

Domenica 3 dicembre la rassegna chiude con Bambabambin puppet theatre, che porterà in scena Natale con i tuoi. Uno spettacolo scritto da Gigio Brunello dove alla Vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all'estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino.

Tags

Abstract
Il 29 ottobre parte la rassegna organizzata da Politheater in collaborazione con il comune