Storia e arte a Sestino, un convegno a Monterone

Appuntamento per il 9 agosto, in apertura la visita agli affreschi restaurati di San Donato

di:
29 Luglio 2023
Monterone

Una veduta del borgo di Monterone a Sestino

È in programma per il 9 agosto nella frazione di Monterone un convegno dal titolo Sestino: ultimi studi di storia e arte.

Organizzato dalla Società di studi storici per il Montefeltro in collaborazione con la Fondazione BBB, l’associazione NoiMonterone e il comune di Sestino, l’incontro sarà preceduto alle ore 15.30 da una visita agli affreschi restaurati della chiesa di San Donato. Dalle ore 16.30, dopo il saluto delle autorità, il via agli interventi moderati dal presidente della Società di studi storici Lorenzo Valenti.

La prima relazione sarà quella di Andrea Czortek dal titolo Tra Valtiberina e Montefeltro: la storia religiosa nelle fonti dell'Archivio storico diocesano di Città di Castello. A seguire interverrà Paola Refice che parlerà di Scoperta e restauro degli affreschi di San Donato e l'interpretazione moderna di Silvano Lazzeri. Paola Peretti illustrerà invece Il settecentesco organo "Fedeli" nella Chiesa di Monterone. A chiudere, l’intervento di Alessandro Marchi su La pittura tra Montefeltro e Massa Trabaria: il Maestro di Sestino.

Tags

Abstract
Appuntamento per il 9 agosto, in apertura la visita agli affreschi restaurati di San Donato