Sansepolcro, un'intera settimana dedicata alla musica contemporanea

Fino a domenica 23 luglio concerti e masterclass con giovani autori italiani e stranieri

di:
21 Luglio 2023
ss musica 6

Prosegue l’intento dell’Ensemble Suono Giallo di divulgare e promuovere la musica contemporanea con nuove commissioni, concerti e attività educative in Alta Valle del Tevere.

Uno degli appuntamenti principali, in collaborazione con il Centro Studi Musicali della Valtiberina, è ilSuono Contemporary Music Week, manifestazione giunta alla settima edizione, diretta dal compositore, musicista e docente Theocharis Papatrechas. L’iniziativa è in corso fino al 23 luglio a Sansepolcro: un’intera settimana dedicata alla musica contemporanea (masterclass, concerti, seminari) con lo scopo di far conoscere le composizioni di giovani autori, italiani e stranieri, create per l’occasione, e per divulgare i linguaggi della musica contemporanea verso un pubblico più vasto rispetto a quello degli addetti ai lavori.

ss musica 1

 

Tra gli obiettivi principali che il Festival si prefigge c’è quello di garantire a giovani compositori emergenti – in tutto circa 200 quelli candidati provenienti da trenta paesi diversi - uno spazio culturale in cui affinare la propria creatività artistica attraverso il confronto e lo scambio di idee. La masterclass prevede, infatti, lezioni singole con i compositori in residence, seminari di composizione, performance dei brani e, novità di quest’anno, masterclass strumentali tenute dai membri dell’Ensemble Suono Giallo.

ss musica 2

 

La settima edizione de ilSUONO Contemporary Music Week ha previsto la partecipazione di due compositori in residence, Sivan Eldar e Carmine Emanuele Cella e tre compositori ospiti che presenteranno i loro lavori: Maurizio Azzan, Ann Cleare e Daniela Terranova.

ss musica 3

 

Tutti i concerti si tengono all’Auditorium Santa Chiara a Sansepolcro con ingresso libero. Negli ultimi due appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 Luglio – entrambi alle 18.30 – l’Ensemble Suono Giallo eseguirà in prima assoluta i nuovi lavori dei partecipanti alla masterclass. Il primo concerto proporrà brani per strumenti ed elettronica, il secondo, composizioni per solo Ensemble.

ss musica 4

Tags

Abstract
Fino a domenica 23 luglio concerti e masterclass con giovani autori italiani e stranieri