Sabato 16 dicembre presentazione di "Percorsi nella memoria. Un itinerario tra monumenti, lapidi e cippi del territorio di Città di Castello"

di:
20 Dicembre 2017

Sabato 16 dicembre ore 10.30 presso la sala conferenze dell'Officina della Lana in via San Bartolomeo l'Istituto di Storia Politica e Sociale "Venanzio Gabriotti" presenta il quaderno numero 13 di studi storici dal titolo Percorsi nella memoria. Un itinerario tra monumenti, lapidi e cippi nel territorio di Città di Castello. Il volume nasce come una 'guida nella Memoria' in cui raccogliere le testimonianze realizzate dalla società tifernate a partire dalla fine del Settecento per commemorare i fatti e i personaggi che ne hanno fatto la storia. Il quaderno è stato curato da Francesca Mavilla, dottore di ricerca in Storia dell'arte e archivista.   

       

Lo studio, premiato al concorso “Giulio Pierangeli” 2017, è nato dalla volontà di recuperare il ricordo degli episodi narrati dei monumenti targhe e cippi dedicati a personalità o ad avvenimenti che hanno segnato la vita passata e recente di Città di Castello e di cui non sempre si conserva memoria. Sviluppata come un itinerario nel territorio comunale, l’indagine ha individuato circa 150 opere realizzate dalla società tifernate dalle fine del 700 ad oggi. Nel corso della presentazione verrano illustrati alcuni dei monumenti più significativi tra quelli analizzati. L’autrice, Francesca Mavilla, è laureata in Storia dell’Arte, dottore di ricerca in Scienze Umane, curriculum Storia dell’Arte e diplomata in archivistica.

 

 

 

Tags