Riverso in concerto agli Orti Urbani

Il cantautore umbro Lodovico Rossi presenta l’album “Non so nulla degli Dei”

23 Giugno 2023
lodo rossi

Foto: Mark David

Domenica 25 giugno il musicista e compositore umbro Lodovico Rossi – in arte Riverso – presenta dal vivo, agli Orti Urbani di Sansepolcro, il suo recente album edito da Libellula Music, “Non so nulla degli Dei”. Il concerto, il cui ingresso è gratuito, inizierà al tramonto, alle 20:57, con apertura porte dalle 18:30; a seguire il dj set di Gabriele Bianchini. L’evento è organizzato in collaborazione con Floema, effetto~K, 42stems, Itm; il servizio bar è a cura di Piglia Bene, Birrificio Altotevere, Macelleria Cherici.

Dopo aver pubblicato alcuni lavori a suo nome e aver collaborato con diversi nomi della scena indipendente italiana, nel 2020 Lodovico Rossi realizza uno studio di registrazione in Umbria, nella casa dov'è cresciuto, e inizia da lì un percorso di ricerca tra suoni e parole. Poi l’incontro con l’amico e tecnico del suono Giacomo Calli (42stems, collettivo di Music e Sound Production attivo tra Italia, UK, America e Asia) con il quale iniziano a dare vita al nuovo progetto, il primo lavoro firmato Riverso: “Non so nulla degli Dei”, anticipato dal brano “Lebalene”.

L’album è un viaggio in bilico tra utopia e distopia che fonde cantautorato ed elettronica. Dieci tracce per raccontare momenti diversi di una ricerca interiore.

 Ho iniziato a scrivere “Non so nulla degli Dei” nel 2022 ed è un lavoro che in un certo senso mi ha messo alla prova. Racchiude riflessioni che riguardano la mia vita e il mio rapporto con le altre persone, in costante ricerca di chi sono. Una ricerca necessariamente solitaria: non c’è nessuno, credo, che possa definire a priori chi siamo, non siamo predeterminati e non c’è qualcos’altro da noi che possa aiutarci in questa ricerca. Ho provato, con le parole e con gli arrangiamenti, a raccontare il mio mondo personale e condividere questo viaggio che riguarda poi ogni persona. La riflessione su cui mi sono concentrato è che nessuno di noi può cambiare il suo passato, ma attraverso una costante ricerca, interrogandosi sul suo presente, rielaborando le esperienze vissute e immaginando visioni future, ha comunque la possibilità di scoprire la propria identità. A settembre 2022 l'estate era passata, il mio lavoro e la mia ricerca terminati. Rileggo e riascolto i brani decine di volte, mi rendo conto di questo viaggio verticale, dentro e fuori di me, solo alla fine di tutto. Mi sento meglio e decido di mixare e pubblicare il disco che esce nel 2023Riverso

Martedì 4 luglio l’artista sarà sul palco di uno dei festival storici della Penisola, ossia il Mengo Music Fest di Arezzo, che lo vede in cartellone con nomi come Alan Sorrenti, Coma Cose, Zen Circus, Baustelle. Lodovico tornerà poi a esibirsi a Sansepolcro mercoledì 12 luglio, all’interno del programma di Kilowatt Festival.

Riverso | Instagram

Riverso | Spotify 

locandina

Tags

Abstract
Il cantautore umbro Lodovico Rossi presenta l’album “Non so nulla degli Dei”