Riaprono i corsi della Scuola comunale di Teatro di Sansepolcro

La prima lezione per adulti si terrà il 15 settembre, il 20 quella dedicata ai bambini.

15 Settembre 2022
Scuola di Teatro

Ripartono i corsi della Scuola comunale di Teatro di Sansepolcro, diretta dall’Associazione Capotrave/Kilowatt nelle figure di Lucia Franchi e Luca Ricci. Saranno allestite due tipologie di offerte, una dedicata ai bambini dagli 8 ai 14 anni e una per adulti, dai 15 agli 80 anni.

Le lezioni per i più piccoli si terranno ogni martedì, a partire dal 20 settembre, dalle 17:00 alle 18:30 presso il Teatro della Misericordia di Sansepolcro. L’obbiettivo sarà quello di incoraggiare, attraverso il gioco teatrale, la creatività, la fantasia e la collaborazione di gruppo. Saranno introdotti le tecniche e gli strumenti basilari del lavoro sulla scena, con esercizi, giochi scenici e improvvisazioni, sia individuali, sia di gruppo.

Il corso per adulti prevede un incontro settimanale il giovedì. Verranno affrontate diverse discipline quali regia, drammaturgia, recitazione, movimento scenico, teatro fisico, musical, teatro olistico e canto. Le lezioni si articoleranno attraverso due i quadrimestri, il primo da settembre a gennaio, il secondo da febbraio a giugno. Ciascuno di questi include 4 moduli divisi in 4 lezioni di 3 ore l’una. Durante il quadrimestre vari moduli si intrecceranno, in modo che gli allievi possano lavorare ogni settimana con un insegnante diverso. Il primo appuntamento sarà il 15 settembre, dalle 19:30 alle 22:30 sempre al Teatro della Misericordia.

Fino alla conclusione del mese di ottobre, a tutti i partecipanti sarà inoltre data la possibilità di prendere parte a una lezione di prova gratuita.

Il progetto coinvolgerà numerose realtà del territorio, in modo da restituire agli alunni una conoscenza il più ampia possibile delle varie discipline. Fra i maestri ci saranno: Lucia Franchi, Chiara Ramanzini e Luca Ricci di CapoTrave/Kilowatt, Laura Bernardini e Alessia Martinelli di Tedamis, Michela Mirabucci di Tutto Fa Brodway, Gilda Foni di TeatrOlistico, l’attore e formatore Massimo Boncompagni, e il musicista e insegnante di canto Lodovico Rossi.

Tags

Abstract
La prima lezione per adulti si terrà il 15 settembre, il 20 quella dedicata ai bambini.