Presentata la 39ª edizione della Festa del Bosco

Dal 28 ottobre al 1° novembre il tradizionale appuntamento nel comune di Montone. Il programma

di:
21 Ottobre 2023
montone festa bosco

Montone si prepara a celebrare i tesori culinari autunnali con la 39ª edizione della Festa del Bosco. Dal 28 ottobre al 1° novembre, il suggestivo borgo umbro si trasformerà in un punto di riferimento per gli amanti delle castagne, dei funghi e dei tartufi. L'evento, presentato venerdì a palazzo Donini a Perugia, promette di offrire un programma ricco di attrazioni che sapranno soddisfare tutti i visitatori.

Il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi, ha sottolineato l'importanza della Festa del Bosco come “una delle manifestazioni autunnali più suggestive e partecipate dell'Umbria. L'evento, oltre a essere una tradizione per la gente del luogo, attira anche numerosi visitatori desiderosi di assaporare i prodotti enogastronomici di alta qualità offerti dalla regione”. Roberto Morroni, vicepresidente della Regione, ha elogiato l’appuntamento definendolo “un'opportunità unica per mostrare il meglio dell'Umbria al pubblico, mettendo in risalto le sue produzioni di qualità e caratteristiche identitarie”. Presente alla conferenza stampa anche il direttore artistico della manifestazione, Fabrizio Croce, che ha lavorato con attenzione per creare un programma ricco di eventi e iniziative, rispettando al contempo l'atmosfera autentica del borgo.

pres festa del bosco

 

La mostra mercato, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, sarà il cuore pulsante della kermesse. Qui gli artigiani enogastronomici locali presenteranno i loro prodotti unici, mentre le antiche cantine, le fondazioni e i palazzi storici del borgo si illumineranno per accogliere i visitatori. Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti del bosco e del sottobosco, i visitatori potranno deliziarsi con una vasta selezione di formaggi, salumi locali, marmellate, miele e olio extravergine di oliva. Le taverne del quartiere offriranno degustazioni di questi prelibati prodotti enogastronomici.

La Festa del Bosco non si limita solo all'enogastronomia. Sono previste numerose attività per intrattenere i visitatori di tutte le età. Saranno organizzate visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi circostanti, mostre d'arte e di fotografia. Gli artisti di strada e le street band allieteranno il borgo con la loro musica, creando un'atmosfera vivace e coinvolgente. I bambini avranno la loro area dedicata con spettacoli di marionette e un Eco villaggio dei giochi, dove potranno divertirsi con laboratori e giochi tradizionali. Per raggiungere Montone, sarà disponibile un servizio navetta gratuito a 100 metri dall'uscita di Montone della E45, agevolando così l'accesso al centro storico.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato dell'evento, è possibile visitare il sito web ufficiale della Festa del Bosco all'indirizzo www.festadelbosco.it. 

Tags

Abstract
Dal 28 ottobre al 1° novembre il tradizionale appuntamento nel comune di Montone. Il programma