Premio Letterario "Città di Castello": ecco tutti i protagonisti del week end

di:
01 Novembre 2021

Si sono svolti con grande interesse e partecipazione gli eventi che hanno concluso la XV edizione 2021 del Premio Letterario «Città di Castello» riservato a opere inedite di Narrativa, Poesia e Saggistica. 

Venerdì 29 ottobre nel Salone Gotico del Duomo di Città di Castello sono state presentate le opere vincitrici della scorsa edizione del 2020.

Sono intervenuti gli scrittori Emma Cremaschini (Brescia) e Federico Fabbri (Firenze) per la Narrativa, Patrizia Francioso (Lecce) per la Poesia, Giorgio Giannini (Roma) e Giorgia Pellorca (Cisterna di Latina) per la Saggistica. 

Sabato 30 ottobre al Teatro degli Illuminati si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 alla quale hanno preso parte il sindaco Luca Secondi e Antonio Vella, presidente della Associazione Culturale Tracciati Virtuali e organizzatore della manifestazione, insieme ai 30 finalisti provenienti da ogni regione d'Italia e dall'estero. La prestigiosa giuria di questa edizione era rappresentata dal Presidente Alessandro Quasimodo, dal giornalista e conduttore di programmi Rai Osvaldo Bevilacqua, dal docente universitario e scrittore Luciano Monti, dal giornalista del Correre della Sera Pier Luigi Vercesi, della giornalista e conduttrice Rai Benedetta Rinaldi e dalla scrittrice e ricercatrice Maria Borio. Nel corso della cerimonia si è svolta la premiazione della sezione speciale Riprendiamoci il futuro, riservata agli studenti degli Istituti Superiori Italiani. Partner di questo progetto è la Fondazione Bruno Visentini rappresentata nell'occasione da Claudia Cioffi.

Per la narrativa prima classificata Tamara Fumagalli, residente a La Valletta Brianza; al secondo posto Valerio Cencini di Cortona e terzo posto per Maria Rosaria Savoia di Lecce. Per la poesia posto d'onore a Giuseppe Cinà di Milano; medaglia d'argento per Dante Ceccarini di Latina e per finire Giulia Cordelli di Assisi. Nella saggistica, invece, al primo posto Gabriele Scarparo di Monterotondo; al secondo posto Giorgio Giannini di Roma infine Roberto Bigini di Massa.

Domenica 31 ottobre nella Biblioteca “Carducci” il dottor Pietro Lucchetti, Consigliere della Presidenza della Repubblica, ha presentati il romanzo Giro di Vite della scrittrice biellese Maria Eugenia Veneri e il saggio di Pier Luigi Vercesi. La donna che decise il suo destino: vita controcorrente di Cristina di Belgioioso. Tra le due presentazioni si è avuto un momento di grande significato internazionale con il prof. Luciano Monti che ha intervistato Alma. Alma è il nome di fantasia della ventitreene profuga afghana, poliglotta e che ha conseguito master di specializzazione in prestigiose università internazionali, coniugando lo studio sui processi politici e dei diritti umani. Appuntamento dunque agli scrittori per l'edizione 2022 che vedrà l'ingresso in giuria di nuove personalità del mondo della cultura e del giornalismo.

Tags