A Pieve una giornata di cultura e sport per ricordare Amintore Fanfani

Sabato 10 giugno l’evento in collaborazione con le associazioni locali e il Comune di Paludi

di:
09 Giugno 2023
Amintore Fanfani nel ritratto che campeggia nella sala consiliare di Pieve Santo Stefano

Il ritratto di Amintore Fanfani che campeggia nella sala consiliare del Comune di Pieve S. Stefano

Pieve Santo Stefano si appresta a celebrare la figura di Amintore Fanfani con una serie di eventi in programma nella giornata di sabato 10 giugno. L’iniziativa sarà organizzata dal Comune assieme a Proloco Pieve, Istituto Omnicomprensivo Fanfani Camaiti di Pieve e Caprese Michelangelo, Sulpizia Calcio e dal Comune di Paludi, luogo che ha dato i natali alla madre di Fanfani. “L'idea – spiega l’assessore alla cultura Luca Gradi – nasce proprio in occasione di un convegno su Fanfani organizzato dal Comune di Paludi e dal suo sindaco Stefano Graziano, al quale ho preso parte in rappresentanza dell’amministrazione pievana”.

La giornata si svolgerà in due fasi distinte. La prima sarà dedicata allo sport, con la rievocazione della "Coppa Fanfani", torneo di calcio che per due decenni - fra gli anni '60 ed '80 - riempì le estati e lo stadio di Pieve Santo Stefano. Il torneo vedrà confrontarsi sin dalla mattina squadre amatoriali rappresentanti alcuni comuni della zona ed anche una selezione dello stesso comune di Paludi. Il torneo si svolgerà presso lo stadio comunale Capaccini ed il nuovo adiacente antistadio in erba sintetica appena terminato, che verrà inaugurato alle ore 16.30, prima della finale del torneo con le note della Filarmonica Brazzini di Pieve e alla presenza di numerosi sindaci del territorio e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Presenti al match conclusivo anche l’ex calciatore ed allenatore Walter Novellino e il dott. Luigi Repace, presidente della LND Umbria.

Il secondo momento della giornata, invece, sarà dedicato alla cultura e alla tradizione. Dalle 19 alle 20 in piazza Pellegrini, dopo i saluti dei sindaci Marcelli e Graziano, saranno previsti gli interventi del dott. Franco Ciavattini, studioso della vita ed opere di Fanfani, il dottor Albano Bragagni, patron di Tratos spa, e l'Avv.Giuseppe Fanfani, nipote di Amintore, già sindaco di Arezzo e già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, con un intervento finale dello stesso presidente Giani.

La giornata si concluderà con una cena buffet a base di specialità toscane e calabresi organizzata da Proloco di Pieve Santo Stefano ed Istituto Omnicomprensivo Fanfani Camaiti, con la presenza degli allievi e dei docenti dell'indirizzo Alberghiero di Caprese Michelangelo.

Tags

Abstract
Sabato 10 giugno l’evento in collaborazione con le associazioni locali e il Comune di Paludi