Pieve Santo Stefano: alla scoperta di "Libri fatti a mano" 2023

L'evento in programma fino al 7 maggio. "Un progetto cresciuto negli anni senza perdere originalità"

di:
04 Maggio 2023
librifattiamano

Tra pagine, colori, parole, poesie, illustrazioni e vere e proprie creazioni artistiche è iniziata l’edizione 2023 di Libri Fatti a Mano, una delle manifestazioni più originali e curiose non solo dell’Alta Valle del Tevere ma di tutto il centro Italia. Una settimana (l’iniziativa è in programma fino a domenica 7 maggio al Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano) interamente dedicata al mondo dei libri, con una particolare attenzione alla loro realizzazione artigianale.

Come ci ha spiegato Ombretta Pellegrini dell’associazione Libri fatti a mano “l’evento è cresciuto negli anni senza perdere di originalità, attirando l’attenzione di un pubblico variegato, interessato a un approccio culturale fatto di partecipazione, curiosità, condivisione”. 

Uno dei momenti più interessanti dell'evento è rappresentato dal concorso dedicato ai libri fatti a mano, ai quali partecipano artisti provenienti da tutto il territorio. La giuria, composta da bambini e ragazzi, decretano i vincitori della competizione, che ogni anno offre al pubblico l'opportunità di ammirare tanti piccoli capolavori.

In questa occasione, l'organizzazione offrirà ai visitatori l'opportunità di ammirare "IMMAGINA NEL MONDO DELLE LISTE", una mostra che sarà un viaggio di scoperta nel mondo della narrazione illustrata, in cui ci accompagnerà una categoria speciale di libri, quella dei "non-fiction". Libri che hanno l'ambizione del "tutto", di comprendere e spiegare, di smontare e rimontare, bussole per gli occhi del visibile e dell'invisibile.

Ma il Festival offre molto di più: durante la settimana si possono ammirare anche opere realizzate nelle scuole del territorio, che non mancano di sorprendere per l'originalità delle forme e dei contenuti. Inoltre, Libri fatti a mano offre a bambini, ragazzi e adulti l'opportunità di cimentarsi nella costruzione del libro, proponendo mostre tematiche, laboratori e seminari che promuovono la cultura del libro come avventura, come spazio concreto da costruire attraverso un fare artigianale e poi da abitare con storie e illustrazioni frutto dell'energia e dell'immaginazione personale.

Tags

Abstract
L'evento in programma fino al 7 maggio. "Un progetto cresciuto negli anni senza perdere originalità"