“Pasqua tra Umbria e Toscana”: presentata l’edizione 2024

Al via una serie di eventi per valorizzare il patrimonio ecclesiastico dell’Alta Valle del Tevere: 13 i comuni coinvolti con eventi nei mesi di marzo, aprile e maggio

14 Marzo 2024
diocesi città di castello

Torna la rassegna culturale “Pasqua tra Umbria e Toscana”. L'iniziativa, presentata martedì 12 marzo al Museo del Duomo di Città di Castello, è stato organizzato per illustrare le varie iniziative che tredici comuni dell’Alta Valle del Tevere organizzeranno in occasione della Pasqua.

Gli eventi si terranno nei mesi di marzo, aprile e maggio e serviranno per valorizzare il ricco patrimonio culturale ecclesiastico del territorio. Le iniziative saranno legate alla festività della Pasqua e della Resurrezione, con particolare attenzione alla figura di San Francesco d’Assisi, di cui quest’anno ricorre l’anniversario per celebrare gli 800 anni delle sue stimmate.

La rassegna è stata ideata e coordinata da Catia Cecchetti, direttrice del Museo del Duomo di Città di Castello, e promosso dalla Diocesi tifernate. Alla presentazione hanno presenziato le autorità del panorama ecclesiastico del territorio, tra cui Monsignor Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Città di Castello.

Il primo appuntamento si terrà a Pieve Santo Stefano, presso il Teatro Giovanni Papini, venerdì 15 marzo alle ore 21, dove sarà organizzato un concerto dal titolo “Giacomo Puccini 1924-2024”. Tutti gli eventi saranno accompagnati dalla musica delle orchestre e cori del territorio, per celebrare nel modo migliore la festività pasquale.

Il programma fitto di appuntamenti si concluderà a Pietralunga domenica 5 maggio alle ore 16:30 presso Pieve dei Saddi, con la presentazione della guida “The Way of Saint Francis”.
 

Tags

Abstract
Al via una serie di eventi per valorizzare il patrimonio ecclesiastico dell’Alta Valle del Tevere: 13 i comuni coinvolti con eventi nei mesi di marzo, aprile e maggio