Palio dei Lumi a Pieve Santo Stefano: il programma della 45ª edizione

Grande attesa per l’evento che unisce tradizione e festa. Primo atto il 26 agosto

di:
22 Agosto 2023
palio lumi pieve ss

La finale del Palio dei Lumi 2022 tra i rioni di Pontevecchio e Rialto

Pieve Santo Stefano si prepara a celebrare la 45ª edizione dell’era moderna del Palio dei Lumi, competizione di "calcio in costume" che dal 1978 vede sfidarsi i quattro rioni di Rialto, Centro Paese, Pontenuovo e Pontevecchio. La grande sfida finale si svolgerà come da tradizione nella giornata dell’8 settembre, in occasione della Festa della Madonna dei Lumi.

L’appuntamento sarà anticipato dalla cerimonia di sorteggio degli accoppiamenti delle semifinali, in programma venerdì 24 agosto alle 21 in Piazza Santo Stefano con il corteo storico dei rioni. Le semifinali si terranno domenica 26 agosto dalle ore 15 presso il Campo dei Lumi, vicino al Santuario della Madonna dei Lumi. Le due squadre vincitrici, come detto, si affronteranno per conquistare l’ambito Palio venerdì 8 settembre alle ore 15:30.

La storia

Il Palio dei Lumi ha origini nel XVIII secolo, quando veniva celebrato in onore della Madonna dei Lumi con una corsa di cavalli. La tradizione decadde, ma fu ripresa nel 1978 con il torneo di Calcio in Costume tra i quattro rioni storici di Pieve Santo Stefano. La finale del Calcio in Costume, insieme alla festa della Madonna dei Lumi, rappresenta l’appuntamento clou per la comunità di Pieve Santo Stefano. Questa ricorrenza molto sentita, che unisce la parte religiosa e laica, coinvolgendo ogni anno l'intera comunità, anche e soprattutto i giovani. I quattro rioni animano il paese con la loro rivalità sportiva e la creazione delle luminarie spettacolari che vengono accese durante le serate del 7 e 8 settembre.
 

Tags

Abstract
Grande attesa per l’evento che unisce tradizione e festa. Primo atto il 26 agosto