"Omaggio a Michelangelo": iniziative a Caprese Michelangelo per ricordare il sommo artista

di:
07 Marzo 2018

Inaugurata ieri mattina, proprio nel  giorno che ricorda la data di nascita del Maestro di Caprese, nella sua casa natale,  la mostra di Tommaso Brogini. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Caprese Michelangelo, sarà visitabile fino al 7 aprile 2018.

Così la Vicesindaco Alessandra Dori: “Con oggi diamo il via ad una serie di eventi che hanno lo scopo di omaggiare Michelangelo. Partiamo con l’inaugurare della mostra delle opere di Tommaso Brogini, proseguiremo a giorni con la presentazione di una nuova donazione al Museo Michelangiolesco e concluderemo il 1 di giugno con la conferenza dello storico fiorentino Franco Cardini.  Omaggio quindi nel senso di riconoscimento, di stima e ammirazione per la grandezza di Michelangelo. E’ in fondo questo il filo rosso che lega eventi così diversi e lontani nel tempo e che si annoda con le opere di Tommaso Brogini, ammirabili da oggi nelle nostre sale espositive.”

La maestria grafica e la passione di Brogini per l’opera michelangiolesca rendono, appunto, omaggio alle opere di Michelangelo. I dipinti sono stati realizzati nei luoghi deputati all’arte di strada nel centro di Firenze, dove i “madonnari” regalano alla città le loro opere.

I suoi lavori, pur essendo realizzati con l’immediatezza del segno veloce che un madonnaro deve possedere, riescono a rendere la tridimensionalità delle sculture michelangiolesche esaltandone i punti salienti attraverso un forte contrasto di luce e ombre. All’interno dell’esposizione sarà possibile vedere anche le tele dipinte ad olio, minuziosissime ed impeccabili. Dichiara Brogini: “La mostra è un omaggio a Michelangelo, artista che ammiro da sempre, e alla sua opera, ma oggi è anche un omaggio a Idy Diene, il giovane senegalese ucciso a Firenze e mio amico. L’arte dovrebbe portare bellezza e attraverso questa illuminare le menti fino a diventare, spero, messaggio di pace.”

Note biografiche sull’autore

Tommaso Brogini nasce nel 1974 a Firenze, dove vive e lavora nel suo studio nel centro della città. Brogini  inizia a dipingere e ad esporre dopo la laurea in architettura. Dopo la tesi su Michelangelo architetto, continua a lavorare in università per due anni guidando seminari sulle architetture fiorentine del maestro di Caprese, sulla Sacrestia Nuova e sulla Biblioteca Laurenziana. Negli anni collabora come artista con Gallerie internazionali, a New York, a Melbourne, a Nagoya. Dal marzo all’ottobre del 2013, all’interno della mostra Nello splendore mediceo, Papa Leone X e Firenze, viene esposto il quadro La facciata di San Lorenzo di Michelangelo presso le Cappelle medicee di Firenze,  in seguito collocato in Casa Buonarroti, all’interno della mostra La forza del mito. I progetti per la facciata della basilica di San Lorenzo a Firenze da Michelangelo al concorso del 1900, ed infine acquisito dalla Basilica di San Lorenzo a Firenze e posto nella Tribuna delle reliquie.

Tags