“Nuovi Orizzonti”: la rassegna di teatro contemporaneo a Monterchi

Presentato il programma della seconda edizione, con spettacoli da ottobre a marzo

di:
23 Ottobre 2023
cosa ti cucino amore

Monterchi si prepara ad accogliere, da ottobre 2023 a marzo 2024, la rassegna di teatro contemporaneo "Nuovi Orizzonti". L'evento, organizzato dall’associazione Laboratori Permanenti presso il Teatro Comunale di Monterchi, promette di offrire al pubblico della Valtiberina Toscana nuove e interessanti proposte culturali.

Il programma della seconda edizione del ciclo di spettacoli è stato presentato lunedì mattina a Monterchi, sede della residenza artistica e culturale di Laboratori Permanenti. “La nostra associazione, in collaborazione con i comuni di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Sestino e Anghiari, si impegna da anni a creare legami con il territorio, mirando a connettere i paesi della vallata attraverso l'offerta culturale – spiegano gli organizzatori – Questa iniziativa vuole offrire una proposta culturale intensa e variegata ai cittadini, consolidando l'importante rapporto con la comunità”.

L'assessore alla cultura di Monterchi, Manuela Malatesta, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione e il ruolo che il teatro svolge nel coinvolgere e incontrare diverse realtà. “La nuova stagione si presenta come un'opportunità di ospitare spettacoli che trattano temi delicati ma importanti, in linea con l'attualità sociale. Il lavoro svolto da Laboratori Permanenti, guidati dalla direttrice artistica Caterina Casini, rappresenta un patrimonio di grande valore per Monterchi e l'intera Valtiberina, poiché si basa su un forte legame con il territorio e si propone di comprendere a fondo le sue caratteristiche e necessità, offrendo risposte attraverso il linguaggio universale dell'arte”.

lab perm

 

Il programma

API E LIEVITO il dolore come… Api nella testa - 29 ottobre, ore 18:00 - Uno spettacolo poetico sulla tematica dell'abuso sessuale sui minori, che utilizza colori, odori e movimenti per far percepire al pubblico le sensazioni di dolore e confusione.

LA PAGINA PIÙ BELLA DEL MONDO - 21 novembre, ore 18:00 - Un momento collettivo presso il Museo Madonna del Parto, in cui le persone possono leggere pagine dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne.

IL FRAGILE MERAVIGLIOSO (workshop sul clown) - 1-2-3 dicembre - Un corso aperto a tutti condotto da Alberto Fortuzzi, che esplora l'autenticità, l'ascolto e il rapporto con il pubblico attraverso l'umorismo e la fragilità.

LA MITE - 3 dicembre, ore 18:00 - Un monologo polifonico basato sull'opera di Dostoevskij, che esplora il rapporto uomo/donna nel contesto di vittima e carnefice.

DI CHE FAMIGLIA SEI? - 10 dicembre, ore 17:00 - Uno spettacolo per bambini che racconta una storia su un muro che ha diviso le famiglie e come è stato risolto.

NERO DI SEPPIA – "PARLIAMONE" - 18 febbraio, ore 18:00 - Uno spettacolo originale e contemporaneo scritto dagli allievi di un corso di scrittura scenica e drammaturgia.

COSA TI CUCINO, AMORE? - 3 marzo, ore 18:00 - Uno spettacolo comico che mescola equivoci, fraintendimenti e colpi di scena, con un'ironia al femminile moderna.
 

Tags

Abstract
Presentato il programma della seconda edizione, con spettacoli da ottobre a marzo