Notte del Liceo classico, tanti eventi organizzati dal “Plinio”

Dalle 18 alle 24 in programma incontri e performance in centro storico

di:
03 Maggio 2023
notte del liceo classio plinio

Immagine tratta dall'edizione 2022 (Facebook Liceo Plinio)

Letture, incontri, rappresentazioni teatrali, dibattiti, concerti, performance, balletti, e anche un telegiornale direttamente dal mondo antico. Sono numerosi gli eventi organizzati dal “Plinio” di Città di Castello per venerdì 5 maggio, dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte, in occasione della nona edizione della Notte nazionale del Liceo classico. Per questa edizione, la Notte del Liceo Plinio si svolgerà in alcuni luoghi significativi del centro storico di Città di Castello, in collaborazione con l’Amministrazione comunale che si è adoperata per mettere in condizione l’istituto di realizzare l’evento.

“Pur consapevoli della complessità logistica che la nostra scuola sta affrontando causa lavori nella sede principale, non abbiamo voluto rinunciare alla partecipazione a un evento che negli anni passati ha incontrato il favore di studenti, famiglie e cittadinanza”, scrivono i dirigenti del Plinio in una nota di presentazione alla serata. La manifestazione si aprirà alle ore 18 nella Sala del Consiglio comunale, con una conferenza sul tema “Classico e arte contemporanea”. Seguirà un breve momento musicale, poi dalle ore 21 inizieranno le attività curate dagli studenti con la supervisione dei docenti.

“Ogni iniziativa vuole evidenziare l’attualità e l’importanza dei valori della classicità, intesi non solo come un bagaglio culturale da custodire, ma anche come un insieme di risorse che può aiutare i giovani a leggere con capacità di giudizio la complessità del presente e a orientarsi consapevolmente nelle scelte future”, concludono gli organizzatori.

Tags

Abstract
Dalle 18 alle 24 in programma incontri e performance in centro storico