“L’Impronta dell’Acqua”, il progetto di Arpa Umbria che unisce arte e scienza

Il lavoro sarà presentato venerdì 2 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Città di Castello

01 Febbraio 2024
locandina impronta dell'acqua

Il progetto “L’Impronta dell’Acqua”, promosso da Arpa Umbria in collaborazione con l’artista Roberto Ghezzi, si basa sull’unione tra arte e scienza e sarà presentato venerdì 2 febbraio presso la Sala Rossi Monti della Biblioteca Comunale di Città di Castello.

Il progetto, che è stato avviato nel 2022, ha come obiettivo quello di narrare e illustrare il paesaggio del Trasimeno e la sua biodiversità, attraverso un dialogo tra la ricerca scientifica e quella artistica. Inoltre, grazie alle “Naturografie” di Roberto Ghezzi, delle opere nelle quali l’artista ha rappresentato la connessione tra l’uomo e l’ambiente, il progetto si è arricchito ed è diventato un affascinante percorso culturale.

L’evento inizierà alle ore 10 con un saluto agli studenti di alcuni istituti di Città di Castello, mentre nel pomeriggio, dalle ore 16, si terrà un incontro pubblico con ingresso totalmente libero e gratuito.

All’incontro saranno presenti diverse figure chiave del progetto, tra cui Roberto Ghezzi, Rosalba Padula, la curatrice scientifica del progetto per Arpa Umbria e Beatrice Santucci, progettista museale del Museo di Scienze Naturali Malakos di Città di Castello.

Alla fine della presentazione, sarà possibile ammirare le opere dell’artista Ghezzi sia nella loro interezza che nel dettaglio, grazie all’utilizzo del microscopio.

Tags

Abstract
Il lavoro sarà presentato venerdì 2 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Città di Castello