“Libriamoci”: una serata dedicata al piacere della lettura

L’iniziativa promossa dal Liceo Città di Piero renderà omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita

di:
23 Ottobre 2023
libriamoci

La biblioteca del Liceo "Città di Piero"

Sansepolcro si prepara ad accogliere l'ormai tradizionale evento di "Libriamoci", un'occasione unica per celebrare il piacere e la libertà della lettura. Venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 20:45, presso la Biblioteca della sede centrale dell'Istituto di Istruzione Superiore Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro, si svolgerà la nona edizione dell’iniziativa.

La particolarità di "Libriamoci" risiede nell'accesso consentito solo a chi tiene stretto un libro in mano. Studentesse, studenti, docenti, genitori, cittadine e cittadini appassionati di libri e lettura potranno accedere liberamente alla biblioteca, ma solo a patto di stringere tra le mani un libro di loro scelta. “Questo semplice gesto simboleggia il privilegio di poter tenere tra le mani un libro e di vivere l'esperienza straordinariamente umana e indispensabile della lettura” spiegano gli organizzatori.

“Durante la serata, ogni partecipante avrà un minuto a disposizione per leggere un brano di prosa o dei versi che toccano il loro cuore. Questo momento sarà un'opportunità per celebrare l'importanza della lettura e per condividere con gli altri l'amore per i libri. Sarà un'esperienza unica, in cui ognuno potrà esprimere la propria passione e scoprire nuovi autori e opere”.

La nona edizione di "Libriamoci" sarà dedicata Italo Calvino, uno dei più grandi autori italiani del Novecento, nel centenario della sua nascita. Pur lasciando piena libertà di scelta del brano da leggere, si auspica che i partecipanti prendano in considerazione passi tratti dalle opere di Calvino, un protagonista indiscusso della letteratura italiana.
 

Tags

Abstract
L’iniziativa promossa dal Liceo Città di Piero renderà omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita