“Librarmonica”: il 3 dicembre reading poetico al Circolo 21 di Sansepolcro

Letture da “Librarmonica” di M. Claudia Mansi, con le musiche di Lorenzo Meazzini e Irene Vergni

di:
30 Novembre 2023
maria claudia mansi

Un nuovo appuntamento organizzato da effetto K al Circolo 21 di Sansepolcro, domenica 3 dicembre alle 18.30: un reading poetico tratto da “Librarmonica” di M. Claudia Mansi, una raccolta di 19 racconti e 46 poesie e canzoni, che esplora con amara ironia i cambiamenti della vita. Il libro è un connubio tra musica, parole e quotidianità, l’intreccio di una scrittura cantautorale, poetica, e della vita di tutti i giorni. Insieme all’autrice, domenica 3, saranno presenti: Michele Corgnoli di effetto K, che introdurrà il reading, e Lorenzo Meazzini e Irene Vergni che curano l’aspetto musicale.

Maria Claudia Mansi è laureata in ingegneria biomedica e nucleare e specializzata in ambito radioterapico per le terapie oncologiche. Adesso, però, fa tutt’altro. Si occupa di scrittura creativa e di divulgazione scientifica, riuscendo brillantemente a far dialogare scienza e sentimenti nei suoi lavori. È ideatrice e curatrice del progetto Poescienza (@poescienza su Instagram), una dimensione in cui la scienza veste i suoi panni più poetici. Librarmonica è la sua prima raccolta di poesie, canzoni e frammenti di quotidianità.

Lorenzo Meazzini è un’artista toscano classe 1991. Si forma in chitarra jazz e musicoterapia e prende parte a diversi progetti artistici come musicista e autore. Si presenta al pubblico con le sue prime canzoni nel 2015 e per due anni inizia a girare l’Italia suonando in vari contesti. Nel 2018 inizia a lavorare al suo primo EP collaborando con Max Casacci (Subsonica) e Maurizio Borgna allo studio Andromeda di Torino. L’incontro artistico con Mirco Mariani (Extraliscio, Capossela, Saluti da Saturno) lo convince a scrivere ed arrangiare in autonomia le sue canzoni, che vedono la luce nel 2019 in “Microcosmico”, un concentrato di storie di provincia, frizzanti e a tratti malinconiche, “sulle orme della migliore scuola cantautorale italiana” (Exitwell). Tra l’estate dello stesso anno e il 2023 suona in giro in diverse formazioni e tour, tra festival e luoghi intimi immersi nella natura.

Irene Vergni nasce a Sansepolcro nel 1989. Fin dalla giovane età si dedica alle arti della poesia, della fotografia e della musica. È autrice dei testi poetici per lo spettacolo "Dai Giganti alla Speranza" e di brani prosasticoiper la performance "Il Condominio", spettacolo in cui si esibisce anche in ambito canoro.

Domenica 3 dicembre, ore 18:30, presso il Circolo 21, via del Buonumore 29 (Sansepolcro)
“Librarmonica – Reading poetico”
Con M.Claudia Mansi, Michele Corgnoli, Lorenzo Meazzini, Irene Vergni

Ingresso 10€ (tessera + drink)
5€ (per i tesserati + drink)
 

Tags

Abstract
Letture da “Librarmonica” di M. Claudia Mansi, con le musiche di Lorenzo Meazzini e Irene Vergni