L’epidemia di Spagnola nelle fonti dell’Archivio Storico Diocesano

Giovedì a Sansepolcro la presentazione degli studi condotti dallo storico Claudio Cherubini

di:
25 Ottobre 2023
archivio diocesano

Nel suggestivo salone del Palazzo Vescovile di Sansepolcro si terrà il secondo appuntamento degli "Incontri con la storia" alle ore 17:30. Il protagonista di questa serata sarà il dottor Claudio Cherubini, che presenterà una ricerca storica sul tema dell'epidemia di Spagnola del 1918-1919, basata sulle fonti dell'Archivio Storico Diocesano.

La Spagnola è stata la prima pandemia del XX secolo e ha lasciato un segno indelebile nella storia. Negli ultimi mesi, l'attenzione verso questo evento è cresciuta, spinta dalla necessità di approfondire le condizioni che hanno favorito la diffusione di questa terribile malattia. L'Archivio Diocesano ha aderito a un progetto di ricerca dedicato a questo argomento, promosso dall'Istituto Storico Toscano per la Resistenza e l'Età Contemporanea.

Il dottor Cherubini ha quindi condotto uno studio approfondito che si è esteso anche alla consultazione di altri archivi. I risultati di questa ricerca, che rappresentano una preziosa testimonianza storica, saranno presentati per la prima volta a Sansepolcro durante l'incontro. La vastità e la ricchezza delle fonti consultate offrono uno sguardo inedito su un periodo cruciale della storia, consentendo di comprendere meglio le cause, l'andamento e le conseguenze dell'epidemia di Spagnola.

Tags

Abstract
Giovedì a Sansepolcro la presentazione degli studi condotti dallo storico Claudio Cherubini