Le tifernati Cartoedit e Petruzzi stampano il Calendario di Frate Indovino

Incontro tra i titolari delle aziende e i frati per la stampa di 2 milioni di copie

di:
13 Giugno 2023
cdc frate indovino

È tutta tifernate la filiera poligrafica che ha tenuto a battesimo negli stabilimenti Cartoedit e Petruzzi editore, il via libera alla stampa di 2 milioni di copie del celebre Calendario di Frate Indovino, giunto alla sua settantanovesima edizione. Un evento che ha reso merito ad una regione l’Umbria e a Città di Castello che vanta tradizioni storiche plurisecolari nel settore grafico e della stampa di pregio con numerose aziende leader a livello nazionale. Proprio due di queste, Petruzzi editore e Cartoedit, sono state individuate dalla redazione Edizioni Frate Indovino per la produzione del calendario 2024, con il via libera alla stampa delle prime copie ovviamente ancora “top secret”.

Orgoglio e gratitudine sono state sottolineate dai titolari delle aziende interessate alla realizzazione finale del calendario attraverso i titolari, Lucio e Simona Ciarabelli per Cartoedit e Corrado e Marco Petruzzi per Petruzzi editore. Le imprese fiore all’occhiello del settore poligrafico altotiberino hanno accolto i rappresentati delle Edizioni Frate indovino insieme con l’assessore alla Cultura del comune tifernate, Michela Botteghi che a nome del sindaco Luca Secondi e della giunta ha ringraziato la redazione e la produzione del calendario per aver individuato Città di Castello e le aziende in occasione dell’inizio dei lavori di stampa. “E’ davvero emozionante, oggi, assistere al varo del numero del prossimo anno del Calendario di Frate Indovino, un elemento distintivo da decenni della vita delle famiglie. Grazie”, ha detto Botteghi.

Il calendario - Giunto alla sua settantanovesima edizione, il Calendario di Frate Indovino viene realizzato nelle sue diverse versioni (da tavolo, da parete, dell’Avvento) in milioni di esemplari, conservando inalterato dal 1946 il suo fascino puntando, come sempre, sulla saggezza in pillole: segreti per la coltivazione dell’orto e giardino; ricette gustose (anche per chi è sempre a dieta); proverbi giornalieri che fanno riflettere; spigolature e curiosità; previsioni meteo e movimentazione dei corpi celesti; i consigli per la salute… il tutto condito con il proverbiale umorismo e l’immancabile letizia francescana.

Quanto viene raccolto dalla vendita del Calendario va a sostenere le iniziative sociali e di evangelizzazione dei Frati Minori Cappuccini, in Italia e nel mondo, diventando strumento di promozione umana nel soccorso alle necessità più disparate. Per il lancio del Calendario edizione 2024 sono state realizzate numerose clip video che andranno ad alimentare i già seguitissimi canali social di Frate Indovino, che hanno complessivamente 1,25 milioni di follower in Italia, davvero un grande fenomeno transgenerazionale. Per approfondimenti: www.frateindovino.eu

Tags

Abstract
Incontro tra i titolari delle aziende e i frati per la stampa di 2 milioni di copie