Laboratori Permanenti presenta domenica al Teatro alla Misericordia "Teatro in Provincia"

di:
21 Marzo 2018

Domenica 25 marzo alle 17,30 al Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro si terrà una serata di letture di corti teatrali degli autori CeNDIC a cura di Duska Bisconti. Il pubblico è invitato a votare i migliori corti teatrali degli autori CeNDIC, presentati durante la serata. La votazione di Sansepolcro verrà comunicato alla direzione CeNDIC e sommata ai risultati ottenuti agli altri teatrali. Dopodiché verrà premiato l’autore vincente. La scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro ha una classe di Scrittura Scenica e Drammaturgia e dunque è parso naturale collaborare all’iniziativa.

Nato nel gennaio 2012, il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - CeNDIC promuove e sostiene la diffusione delle opere degli autori italiani. Ripristinare un rapporto creativo e stimolante tra autori viventi e pubblico è una delle sue priorità.  Teatro in provincia, giunto alla VI edizione, “12 teatri per 16 autori” propone una maratona di letture di testi brevi degli autori CeNDIC nei teatri della provincia italiana, spesso veri e propri gioielli architettonici. Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi individuati per l'occasione - il lavoro, l’amore, la coppia, la solitudine, la famiglia, le idee, le passioni, la libertà, la musica, la corruzione, la morte, la religione – scrivendo una drammaturgia originale e inedita. Un meccanismo pensato per riallacciare un contatto vivo tra autori contemporanei e pubblico che diviene spettatore attivo votando e quindi decidendo quali sono i testi migliori.  Ci si propone inoltre di mettere in contatto le diverse realtà territoriali, diffondere la drammaturgia italiana presso il maggior numero possibile di platee, rimettere il teatro e la scrittura teatrale al centro dell'attenzione socio-culturale.

I testi del 2018 che verranno presentati a Sansepolcro sono i seguenti:

UNA TERRAZZA PER TUTTI di Angelo Callipo

LA BOMBA di Antonio Sapienza

ESCO UN QUARTO D'ORA di Alberto Patelli

FURIO di Chiara Rossi

SCHOPPENHAUER BUDDA di Gennaro Francione

DANCING IN THE DARK Monologo di Marco Romei 

dress code di Maria Gabriella Olivi

FINE D’EPOCA di Serena Piccoli

I testi verranno letti dagli allievi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro: Antonella Auricchio, Sara Bartolini, Francesco Bolognesi, Monica Buricchi, Claudio Giglio, Tina Milanesi, Antigona Mustafa, Giuseppina Palomba, Consuelo Tizzi.

Ingresso a offerta libera

INFO E PRENOTAZIONI:

laboratoripermanenti.promotion@gmail.com

Tags