La Diocesi e il Museo diocesano di Città di Castello ripropongono l'iniziativa "Natale tra Umbria e Toscana"

di:
04 Dicembre 2017

 La Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano dopo il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni ripropongono l’iniziativa culturale. In questa edizione due sono le novità: il coinvolgimento di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide  ed anche Pietralunga che si aggiunge per la prima volta a questo appuntamento; la seconda novità riguarda la partecipazione anche di un comune della vicina Regione Toscana quello di Sansepolcro.

Per la prima volta l’Alto Tevere Umbro partecipa, con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale con un fattivo coordinamento in rete che si estende anche alla Toscana.

Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul Mistero della Nascita tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese o nei musei del territorio  dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.

L’evento legato al periodo delle festività natalizie interesserà i mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 con ben nove appuntamenti aperti ad un pubblico di turisti e cittadini.

Domani, martedì 5 dicembre, in Piazza Gabriotti 3/a a Città di Castello, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. 

Interverranno:

 

Domenico Cancian Vescovo della Diocesi di Città di Castello

Michele Bettarelli vice-Sindaco e Assessore alle Politiche culturali; Giuliana Falaschi Sindaco del Comune di Citerna; Mirco Rinaldi Sindaco e del Comune di Montone; Paolo Fratini Sindaco del Comune di San Giustino, Letizia Michelini Sindaco del Comune di Monte Santa Maria Tiberina, Marco Locchi Sindaco del Comune di Umbertide, Mirko Ceci Sindaco del Comune di Pietralunga e Gabriele Marconcini Assessore alle Politiche culturali del Comune di Sansepolcro.

Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa.

 Parteciperanno:

I presidenti delle associazioni, i direttori e maestri delle scuole e gruppi musicali che collaborano all’evento.

Durante la conferenza verrà distribuito il materiale promozionale dell’iniziativa (Grafico Fabrizio Manis – Tipografia Petruzzi).

Per informazioni:

Museo diocesano di Città di Castello, 075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it-museoduomo@tiscali.it 

 

 

Tags