La Compagnia Teatrale Chille de la Balanza domenica 3 dicembre presenterà ad Anghiari lo spettacolo "Lettera a una professoressa"

di:
29 Novembre 2017

 

Lettera a una professoressa è uno spettacolo liberamente ispirato all’omonimo libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana, curato da don Lorenzo Milani e pubblicato nel 1967.

 “E’ un libro veramente bello, un vento di vitalità. Fa ridere da soli, e immediatamente dopo vengono le lagrime agli occhi. (…) Di questo libro devo dire in generale tutto il bene possibile: non mi è mai capitato di essere entusiasta di qualcosa e di sentirmi obbligato, costretto a dire agli altri: leggetelo! Lettera a una professoressa riguarda sì la scuola come argomento specifico, ma nella realtà riguarda la società italiana, l’attualità di vita italiana.” 

Sono parole di Pier Paolo Pasolini all’indomani della pubblicazione di un libro che avrebbe lasciato una vasta eco nella società italiana: e non è un caso che già dopo pochi anni i decreti delegati e più in generale una nuova idea di scuola (e di società) misero profonde radici, pur tra mille contraddizioni.

Lo spettacolo debuttò nel 2011 in occasione della Marcia a Barbiana, annuale evento organizzato per ripercorrere a piedi la strada verso il luogo che ospitò Don Milani e la sua Scuola.

E’ ancora oggi un’occasione per riflettere sui temi sempre attuali della scuola e dell’educazione – anche se i tempi e gli scenari sono cambiati –  a 50 anni di distanza dalla pubblicazione del libro e dalla morte di Don Milani avvenuta nello stesso anno.

Se si perde loro (gli ultimi) la scuola non è più scuola.

E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati.

Don Lorenzo Milani – Lettera a una professoressa

Uno spettacolo di e con Claudio Ascoli

Liberamente ispirato al libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana e curato da don Lorenzo Milani.

Con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri.
Luci e suono Martino Lega / Video Francesco Ritondale.
Prodotto in collaborazione con il Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio.

Biglietti: Intero Euro 10,00 – Ridotto Euro 5,00

Tags