Incontro a Citerna tra i 27 borghi umbri per il coordinamento regionale dei borghi più belli d'Italia

di:
20 Dicembre 2017

Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 19 dicembre, dopo un suggestivo tour turistico nel paese di Citerna, l’incontro tra i 27 borghi umbri per il Coordinamento regionale degli stessi presso La sala degli Ammassi a Citerna.

 

 

Presenti al tavolo oltre al Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e all’Assessore alle Politiche culturali Giulia Gragnoli, anche il presidente nazionale Fiorello Primi e il coordinatore regionale Antonio Luna, insieme ai  rappresentanti di 10 comuni umbri: Amedeo Tondi, Consigliere comunale Acquasparta, Alessandro Dimiziani, Consigliere comunale Lugnano in Teverina, Federico Gori, Sindaco di Montecchio, Paolo Masciotti, Vicesindaco di Preci, Mauro Andreani, Delegato dal Sindaco di Deruta, Romeo Pippi, Vicesindaco di Castiglion del Lago, Fabio Maccarelli, Presidente del Consiglio comunale di Bevagna, Ivana Bouché, Vicesindaco di San Gemini, Roberta Rosini, Assessora al Turismo di Montone.

Incontro emozionante fin dal momento iniziale con la consegna - da parte del coordinatore Luna - al sindaco Falaschi della pergamena per l'inserimento del borgo di Citerna nell’entourage di American Friendly. Questo riconoscimento è stato conferito a seguito dei vari progetti comunali svolti nel corso di questi anni e alla realizzazione di materiale promozionale bilingue, elementi che hanno consentito di l’inserimento nell’ambito turistico americano, anche grazie all’importante lavoro svolto dall’assessorato alle politiche culturali di Giulia Gragnoli. 

E’ stato dato il benvenuto a 3 nuovi comuni umbri che entrano nell’ associazione: Montecchio, di cui presente il giovane sindaco Federico Gori, Passignano sul Trasimeno, Monteleone di Spoleto.

All'ordine del giorno 9 punti sviluppati: Analisi situazione debitoria dei Borghi umbri verso l’Associazione regionale; nuovi ingressi e recessi umbri al club: uscita di Giove (TR) ed ingresso di Montecchio (TR), Monteleone di Spoleto (PG), Passignano sul Trasimeno (PG) – Accoglienza di benvenuto per i nuovi e generali riflessioni conseguenti; illustrazione incontro del 10.11.17 a Torgiano, inerente lo sviluppo di nuove progettualità comunitarie – Chiusura prima fase iniziativa PRO. BORG.UM. con presentazione documento IL LIBRO BIANCO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA IN UMBRIA (bozza in allegato); candidatura di Castiglione del Lago al Festival Nazionale dei Borghi Lacustri e avvio ragionamento sulla prospettiva dell’Assemblea nazionale dei Borghi a Norcia (primavera 2018); nuova edizione programma Borgo dei Borghi: comunicazione RAI della candidatura umbra di Bevagna – azioni a supporto del nostro Borgo; “a scuola di Borghi umbri” - Iniziativa del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia per gli allievi del corso di laurea in Economia del Turismo; ipotesi di collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Umbria: incontro con il Presidente Alberto Cianetti e lettera di richiesta contributi ai progetti in essere; valutazione II edizione del Salone del Turismo Rurale e manifestazione Umbria Libri - nel periodo 06 – 08.10.2017; varie ed eventuali.

Dei punti particolare interesse è stato dato al neo progetto “Il libro bianco dei borghi più belli di Italia Umbria” con progetti invitanti per il futuro . 

La riunione si è conclusa con uno scambio di auguri tra gli Amministratori dei Comuni umbri viste le imminenti festività natalizie e con l’auspicio di proseguire fattivamente la collaborazione fin qui avviata.

Tags