“Il Colore dentro”, le immagini della mostra dedicata a Francesco Dindelli

L’esposizione a Palazzo Alberti raccoglie una novantina di opere e sarà aperta fino all’8 gennaio

di:
11 Dicembre 2022
mostra dindelli

Una mostra per scoprire e riscoprire un artista del Borgo intenso e complesso. Grande partecipazione di pubblico alla cerimonia inaugurale della mostra “Il Colore dentro”, organizzata negli spazi di Palazzo Alberti a Sansepolcro grazie all’iniziativa dell’associazione “L’Accademia” in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Un’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori, che fino all’8 gennaio permetterà ai visitatori di visionare circa una novantina di opere, in parte anche inedite, che raccontano la feconda attività di Francesco Dindelli, artista biturgense la cui vita fu travagliata e minata da profonde “ferite” – la prigionia in tempo di guerra e il lungo internamento nel manicomio di Arezzo – ma il cui slancio artistico non subì mai contraccolpi.

La mostra, divisa in quattro sezioni, vuole infatti avvolgere in un unico sguardo tutta la produzione di Dindelli, non solo per onorare l’uomo attraverso le dolorose esperienze vissute, ma soprattutto per celebrarne la straordinaria qualità artistica e il suo profondo interesse per il colore che non lo abbandonerà mai sino alla fine dei suoi giorni. Un colore che è anche luce, vita, amore per la famiglia, per la natura e per l’armonia cosmica alla quale Francesco Dindelli anelava.

L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Tags

Abstract
L’esposizione a Palazzo Alberti raccoglie una novantina di opere e sarà aperta fino all’8 gennaio