I Chille de la Balanza portano don Milani a Pieve

“Lettera a una professoressa” in scena al Teatro Papini nell'ambito della rassegna “Metamorfosi”

di:
25 Aprile 2023
Chille de la Balanza

Foto di scena di Domenico Semeraro

La rassegna “Metamorfosi - La grande letteratura si fa teatro”, frutto della collaborazione fra la compagnia Laboratori Permanenti e il comune di Pieve Santo Stefano, torna giovedì 27 aprile con la trasposizione del testo di don Lorenzo Milani “Lettera a una professoressa” messa in scena dai Chille de la Balanza.

La storica compagnia fiorentina di teatro di ricerca, che da molti anni approfondisce il lavoro di don Lorenzo Milani, ha allestito la “Lettera” lavorando insieme agli allievi della Scuola di Barbiana e a collaboratori dello stesso pedagogo. Lo spettacolo, di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri, è introdotto da un video sulla vita di don Milani a cura di Francesco Ritondale.

La messa in scena, che attualizza la complessa riflessione milaniana sulla società e sulla scuola, prevede il coinvolgimento attivo degli spettatori in tre scritture collettive con Ascoli che narra parole e avvenimenti di don Lorenzo, Abbondanza che rappresenta l'Imparar facendo costruendo una scultura con gli spettatori e Fabbri che invita il pubblico a disegnare quanto accade durante la serata.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Papini giovedì 27 alle ore 21. La rassegna proseguirà poi il 4 maggio con un lavoro su testi di Federico García Lorca.

Tags

Abstract
“Lettera a una professoressa” in scena al Teatro Papini nell'ambito della rassegna “Metamorfosi”