Giani: “La Madonna del Parto deve restare dov'è”

Il governatore: “Sbagliato spostarla, ma le Regioni non hanno competenza”

di:
26 Maggio 2022
Madonna del Parto

Sul tema della collocazione della Madonna del Parto di Piero della Francesca (qui la nostra ricostruzione dell'intera vicenda) è intervenuto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha risposto ad un'interrogazione dell'esponente della Lega Marco Casucci durante una seduta della Commissione cultura del Consiglio regionale.

“La Madonna del Parto deve restare dov'è, nel bellissimo borgo di Monterchi, che è insito nel dna dell'autore e senza dubbio lo ha ispirato per la realizzazione di questo straordinario affresco”, ha detto Giani. “È vero che la Madonna del parto è stata stabilizzata in un luogo diverso dalla collocazione originale – ha aggiunto - ma si tratta comunque di un luogo che, negli anni, ha acquistato una progressiva identità legata a quest’opera, con una buona risposta dei flussi turistici e del sistema economico di Monterchi. Ritengo che spostarla dall’attuale collocazione sia sbagliato”.

Il presidente toscano ha tuttavia messo in evidenza che sul tema “la decisione spetta allo Stato” perché “le Regioni non hanno competenza sui beni culturali”, anche se “dovrebbero avere maggior voce in capitolo”. Giani si è detto comunque “disponibile ad esaminare con la Soprintendenza le forme di collaborazione possibili per un’ulteriore valorizzazione dell’opera”.

Tags

Abstract
Il governatore: “Sbagliato spostarla, ma le Regioni non hanno competenza”