Festival dei Cammini di Francesco 2023, inizia il conto alla rovescia

Mercoledì 3 maggio la presentazione dell’evento che quest’anno celebra gli 800 anni della Regola Francescana

di:
27 Aprile 2023
Forza venite gente

Il musical "Forza Venite Gente", spettacolo di chiusura del Festival dei Cammini di Francesco 2022

Otto giornate di cammino lungo i sentieri di Francesco, accompagnate da spettacoli e iniziative di incontro e dialogo alla ricerca di un'idea condivisa di sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori. Inizia il conto alla rovescia per la settima edizione del Festival dei Cammini di Francesco, appuntamento cardine tra le numerose iniziative promosse durante l’anno dalla Fondazione Progetto Valtiberina.

L’evento si terrà anche quest’anno in forma itinerante nei vari comuni del comprensorio a cavallo tra Umbria e Toscana: si parte il 27 maggio con uno spettacolo di anteprima e si proseguirà nei successivi weekend dal 1° al 4 giugno e dal 9 al 11 giugno. Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello di promuovere la cultura della sostenibilità e della condivisione, valorizzando il patrimonio naturale, artistico e culturale dei territori attraversati e promuovendo lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Il tema dell’edizione 2023 del festival è "Regole, Autonomia e Libertà", traendo spunto dall’ottocentesimo anniversario della Regola Francescana, e si concentrerà sul ruolo delle regole e sul loro rapporto con l'autonomia e le libertà individuali in diversi ambiti della conoscenza e dello sviluppo sociale. “Il Festival dei Cammini mira a stimolare la riflessione sulle regole come strumento per la tutela della libertà e dell'autonomia individuale, ma anche come strumento per il benessere comune e la protezione dell'ambiente” spiegano gli organizzatori.

Tutti i dettagli sulle diverse giornate e gli ospiti che accompagneranno l’evento saranno resi noti il prossimo mercoledì 3 maggio in occasione della conferenza stampa ufficiale al Teatro dei Ricomposti di Anghiari, comune che ospiterà il primo appuntamento di quest’anno. Tra le novità già rese note, c'è anche la 1ª edizione del Concorso internazionale di Composizione, iniziativa presentata lo scorso marzo a Sansepolcro. Il concorso prevede la creazione di una composizione musicale a tema francescano, che verrà eseguita durante il festival.
 

Tags

Abstract
Mercoledì 3 maggio la presentazione dell’evento che quest’anno celebra gli 800 anni della Regola Francescana