Dal Tevere al Bidente: i segreti della Diocesi di Sansepolcro

Venerdì 3 marzo al palazzo vescovile la presentazione del libro di don Andrea Czortek

di:
27 Febbraio 2023
czortek

Il prossimo venerdì 3 marzo, alle ore 17:30, avrà luogo la presentazione del libro "Dal Tevere al Bidente. Studi sulla Diocesi di Sansepolcro", di Andrea Czortek, nel salone del palazzo vescovile. L'iniziativa, organizzata dall'Archivio Storico Diocesano biturgense in collaborazione con l'Associazione "Vivere a Borgo Sansepolcro" - Pro Loco e l'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere, vedrà la partecipazione di illustri relatori. Tra questi vi è il vescovo diocesano, mons. Andrea Migliavacca, al quale saranno affidate le considerazioni conclusive dopo gli interventi dei relatori Angiolo Boncompagni e Giulia Tani.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Pliniana, presenta 16 saggi, tre dei quali inediti, aggiornati sulla base di recenti ricerche d'archivio. L'opera ricostruisce alcuni aspetti della storia della diocesi di Sansepolcro, dalle origini fino al Concilio Vaticano II, con particolare attenzione al territorio, a momenti particolarmente significativi, a due figure di vescovi novecenteschi e alla storiografia locale, che annovera, insieme ad altri, Amintore Fanfani.

L'autore del libro, Andrea Czortek, è parroco e vicario generale della Diocesi di Città di Castello e docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto Teologico di Assisi. Attualmente, è direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Città di Castello e vicedirettore di quello di Sansepolcro. Inoltre, è consigliere dell'Associazione Archivistica Ecclesiastica.

La Diocesi di Sansepolcro venne istituita nel 1520 da papa Leone X, separandola dalla diocesi di Città di Castello e includendo anche l'Alta Valle del Savio. Nel corso dei secoli, furono aggiunti altri territori e nel 1975 fu scorporata la parte romagnola della diocesi, mentre nel 1986 la parte toscana venne inclusa nella nuova Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro. L'Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro svolge, da allora, la funzione di custodia della memoria storica della Chiesa locale e di promozione degli studi sulla storia ecclesiastica del territorio appenninico tra Toscana e Romagna.

La presentazione del libro sarà un'occasione per approfondire la conoscenza della storia della Diocesi di Sansepolcro, delle sue origini e della sua evoluzione, con un particolare interesse per il territorio appenninico tra Toscana e Romagna. Grazie alla ricerca d'archivio e ai saggi di Andrea Czortek, sarà possibile scoprire i segreti di una delle diocesi più antiche e importanti dell'Italia centrale.

Tags

Abstract
Venerdì 3 marzo al palazzo vescovile la presentazione del libro di don Andrea Czortek